Corso – Sartoria tradizionale


Ascom Servizi Padova Spa promuove un percorso di formazione gratuito rivolto a giovani inoccupati o disoccupati, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, all’interno del programma Garanzia Giovani, dal titolo “Corso di sartoria tradizionale“.

Il progetto

L’intervento ha l’obiettivo di formare il profilo professionale del sarto/a: figura che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento. La sua attività è molto articolata e comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura.

Il progetto è così strutturato:

  • corso di formazione – 88 ore;
  • inglese tecnico – 32 ore;
  • tirocinio in azienda – 480 ore;
  • accompagnamento al lavoro – 6 ore.

Periodo di realizzazione: marzo – settembre 2017

Sede di svolgimento: Upa Formazione, via delle Cave, 178/3 Padova, per il corso di formazione, e aziende della provincia di Padova, per il tirocinio.

Il corso è rivolto a 7 giovani con i seguenti requisiti:

  • iscritti a Garanzia Giovani;
  • disoccupati o inattivi;
  • residenti o domiciliati sul territorio regionale;
  • in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per il periodo di tirocinio si prevede il riconoscimento di un’indennità di partecipazione, che sarà composta da un importo pari a 300 € mensili erogati al destinatario direttamente dall’INPS, e da una quota non inferiore a 100 € mensili a carico dell’azienda ospitante; la quota a carico dell’azienda potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto o servizio mensa. L’indennità di frequenza è riconoscibile qualora il tirocinante abbia svolto almeno il 70% dell’attività prevista su base mensile.

Come partecipare

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata, entro mercoledì 8 marzo, completa di tutti i documenti richiesti dal bando, tramite mail all’indirizzo upa.formazione@upa.padova.it, via fax o con consegna a mano presso la sede formativa.

La selezione si svolgerà presso la sede formativa, giovedì 9 marzo, dalle 9:30, e prevede colloqui individuali e/o di gruppo.

Bando Modulo di iscrizione

Per informazioni

Upa Formazione
via delle Cave, 178/3 – 35136 Padova
Tel.: 049 8759777
Mail: upa.formazione@upa.padova.it