Corso – Smart Manufacturing Ecosystem Innovation Broker

La Fondazione Centro Produttività Veneto promuove un percorso gratuito per giovani fino a 35 anni d’età dal titolo “Smart Manufacturing Ecosystem Innovation Broker“.

Il progetto intende sostenere l’occupazione dei giovani attraverso il potenziamento delle competenze verso una varietà di professioni legate ai nuovi ecosistemi di manifattura SMART per un rilancio delle PMI e piccole start‐up artigiane che da queste innovazioni tecnologiche possono trarre un forte impulso.

Il progetto

Smart Manufacturing Ecosystem Innovation Broker (SMEIB) un mediatore di conoscenze tra marketing digitale e manifattura digitale che permetta al sistema di avvantaggiarsi appieno delle potenzialità delle nuove tecnologie integrando le manifatture locali nel vasto mondo della manifattura digitale.

Il percorso sarà costituito da:

  • 80 ore di formazione su marketing digitale
  • 60 ore di formazione su sistemi CAD
  • 320 ore di tirocinio di digital marketing
  • 40 ore di Fablab Vicenza
  • 8 ore di visita aziendale presso H-Farm
  • 16 ore di visita di studio presso Siamosoci Srl a Milano
  • 320 ore di tirocinio CADCAM e digital prototyping
  • 24 ore di teatro di impresa su autocontrollo ‐ fiducia in sé ‐ lavoro in gruppo e cooperazione

Al termine gli allievi verranno divisi in due gruppi: Versus Lavoro per chi intende cercare occupazione in azienda (accompagnamento, ricerca attiva del lavoro) e Versus Azienda per chi intende mettersi in proprio (Business model canvas, definizione idea imprenditoriale, IPR).

Come partecipare

Il progetto è rivolto a 15 disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Requisiti indispensabili sono adeguate competenze informatiche di base che saranno valutate in selezione. Sono considerati requisiti preferenziali: laurea in ingegneria, diploma di Tecnico Industriale ma anche esperienze personali pregresse, anche come autodidatta, in campo informatico ed elettronico

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 15 settembre 2017. I documenti necessari e maggiori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili nel bando completo.

La selezione avverrà il 18 settembre, a partire dalle 9:30, presso la sede del CPV, Via Rossini 66, Vicenza.

Per informazioni

Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Eugenio Montale, 27 – 36100 Vicenza
Tel. 0444/994700
Fax 0444/994710
E-mail: info@cpv.org