Corso – Tecnico del restauro di beni culturali

restauro

L’Università Internazionale dell’Arte apre il bando di selezione per il corso formativo triennale 2016/19 per la qualificazione professionale di tecnici con un alto grado di competenza scientifica e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.

Il percorso

Il corso fornisce le competenze e le tecniche operative del restauro attraverso l’esperienza in laboratorio e nei cantieri-scuola, lungo tutto il triennio. Al termine della terza annualità, a seguito di esame, si acquisisce la qualifica professionale regionale, valida a norma di Legge, di “Tecnico del restauro di Beni culturali”.

Le lezioni, con frequenza giornaliera e a tempo pieno dal lunedì al venerdì, prevedono un numero complessivo di 900 ore annuali – 2700 ore nel triennio. Il corso inizia indicativamente nel mese di dicembre 2015. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di ciascuna annualità, riferite sia alla parte didattica (630 ore) sia alla parte laboratoriale (270 ore).

Requisiti d’accesso

Possono partecipare alla selezione tutti coloro in possesso di:

  • diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • abilità di disegno al tratto e tecniche di riproduzione artistica;
  • nozioni di storia dell’arte.

Come iscriversi

L’iscrizione e la partecipazione al Corso sono regolate annualmente secondo Bandi emanati dalla Regione Veneto nel quadro del programma FSE per l’occupazione e la formazione professionale: il corso è gratuito.

Le preiscrizioni, compilabili scaricando l’apposito modulo, devono essere inviate via mail all’indirizzo info@univarte.it. Le selezioni si terranno il 10 ottobre 2016 alle ore 9:30, presso la sede UIA.

Scarica il bando completo

Per informazioni

Università Internazionale dell’Arte 
Villa Hériot,
Calle Michelangelo 54/p – 30133 Giudecca, Venezia
Tel.: 041 5287090 | Fax 041 5287094
E-mail: info@univarte.it