Corso – Tourism and Hospitality Assistant a Malta

garanzia_giovani

Euroconsulting SRL di Padova promuove, in collaborazione con Paragone Europe Ltd di Malta, un corso di formazione gratuito per giovani dai 16 ai 29 anni intitolato Percorso formativo per l’inserimento lavorativo: Tourism and Hospitality Assistant – Malta.

I colloqui di selezione si terranno dal 17 al 25 febbraio 2015.

Descrizione del Progetto

Obiettivo generale della proposta progettuale è quello di realizzare un percorso per l’occupabilità dei giovani, favorendone l’inserimento nel mercato del lavoro. L’intervento formativo intende fornire ai destinatari nuovi punti di forza e competenze di gestione per la figura del TOURISM AND HOSPITALITY ASSISTANT.

È previsto un periodo di tirocinio per apprendere e testare direttamente in due diverse aziende competenze e abilità linguistiche e professionali nell’isola di Malta attraverso uno stage della durata complessiva di 16 settimane.

Ai candidati selezionati sarà riconosciuto:

  • un contributo forfettario per i costi di alloggio, trasporti locali, telecomunicazioni – compresi fax e Internet di euro 714,00 mensili durante il soggiorno a Malta;
  • un’indennità di frequenza tirocinio extra-curricolare di euro 3,00 ora/partecipante (640 ore totali) solo se avranno frequentato almeno il 50% del percorso o il 100% dello stesso. Qualora il tirocinante interrompa il percorso di tirocinio ad una percentuale diversa dalla suddette (50% o 100%) l’indennità verrà riconosciuta solo al raggiungimento delle percentuali indicate. Le indennità saranno erogate direttamente dall’INPS.
  • Contributo forfettario spese per ogni viaggio (fino ad un massimo di due viaggi A/R VENEZIA – MALTA ) euro 420,00

Il progetto si compone di 160 ore di formazione di gruppo, 2 ore di orientamento di I livello, 8 ore di orientamento specialistico di II livello, 6 ore di Ricerca attiva del lavoro di gruppo e 640 ore tirocinio in due diverse aziende nell’isola di Malta.

I candidati, al termine del percorso, dovranno sostenere l’esame per la certificazione linguistica secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Il livello minimo che è richiesto per la certificazione linguistica è pari a B1, in considerazione del livello minimo di ingresso richiesto ai destinatari del progetto, pari a A2.

Destinatari

8 giovani di età compresa tra 16 e 29 anni disoccupati o inattivi che non sono né in educazione né in formazione, che hanno assolto l’obbligo di istruzione, residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Requisiti indispensabili richiesti:

  • possesso di almeno la qualifica in uscita da percorsi triennali di istruzione;
  • conoscenza livello almeno pre-intermedio (A2) del QCER7 della lingua inglese. Il possesso di tale requisito sarà verificato attraverso apposito test di piazzamento linguistico;
  • forte motivazione verso le tematiche del progetto;

Requisiti preferenziali (in ordine di importanza):

  • Qualifica di scuola secondaria superiore in servizi alberghieri
  • Eventuali Esperienze formative o tirocini in ruolo professionale analogo

Per candidarsi

Inviare la domanda di ammissione (disponibile nel sito www.ecgroup.it) corredata da Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da Euroconsulting durante la selezione), fotocopia fronte retro della carta di identità e Curriculum Vitae formato Europass firmato all’indirizzo destinazionemalta@ecgroup.it.

L’oggetto della mail deve indicare il titolo del progetto per il quale ci si candida.

Modalità di selezione

I colloqui si terranno presso Euroconsulting srl, in Piazza Modin cui seguirà un eventuale colloquio con l’azienda ospitante. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 16.02.2015.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Scarica la locandina

Per informazioni

Carmelo Libutti – Alessia Sorgato
Tel 049.89.35.156 | Fax 049.89.57.954