Corso triennale gratuito per tecnico del restauro

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia offre l’opportunità di frequentare un corso triennale gratuito per ottenere la qualifica professionale di tecnico del restauro di dipinti su tela, legno policromo e manufatti cartacei.

I corsi

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali, con sede a Venezia, è impegnato direttamente nella formazione di tecnici del restauro di beni culturali, una figura professionale riconosciuta nel territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea.

I corsi proposti sono di durata triennale e sono gratuitiessendo finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo.

Il percorso in partenza

L’Istituto sta per attivare il percorso triennale di studi in restauro di dipinti su tela, legno policromo e manufatti cartacei.

L’obiettivo del corso è di formare tecnici capaci di operare in modo autonomo nella conservazione di superfici decorate dell’architettura e al contempo di fornire la preparazione necessaria per affrontare interventi di catalogazione e restauro di manufatti archeologici provenienti da campagne di scavo.

Si alterneranno lezioni frontali e lezioni di attività pratica. La formazione pratica, da svolgersi in cantiere e laboratorio, copre almeno il 60% dell’intera attività formativa (2700 ore in totale).

Requisiti

I corsi sono aperti ai cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. È richiesta una conoscenza della lingua italiana sufficiente per la frequenza delle lezioni. Il limite di età è fissato a 36 anni.

Come candidarsi

I candidati dovranno inviare a info@ivbc.it i seguenti documenti:

  • la domanda di iscrizione scaricabile dal sito ufficiale;
  • il curriculum vitae;
  • la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Saranno ammessi al corso un massimo di 15 partecipanti, pertanto è previsto un esame di selezione che si terrà a ottobre 2018. L’inizio delle lezioni è previsto per novembre 2018.

Per informazioni

Istituto Veneto per i Beni Culturali
Palazzo Grimani, Castello 4858 – 30122 Venezia
Tel.: 041 8941521
Mail: info@ivbc.it
Facebook