Corso – Tutore legale volontario


Il Garante regionale  dei diritti della persona del Veneto organizza corsi di formazione per fornire conoscenze di base sulla tutela legale e sulla responsabilità del tutore di un minore di età, per favorire una corretta assunzione del ruolo.

Il progetto

In Veneto il Garante regionale dei diritti della persona promuove la figura del tutore legale volontario, una persona formata e motivata, che esercita la funzione a titolo gratuito, come esperienza di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale, finalizzata alla garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’attività è organizzata in collaborazione con le Aziende sociosanitarie, le Conferenze dei Sindaci e l’Autorità giudiziaria (Tribunali ordinari del Veneto e Tribunale per i minori di Venezia), con la finalità di promuovere la collaborazione tra privati cittadini e le varie istituzioni pubbliche cui competono la protezione e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il tutore legale

Il tutore ha la responsabilità della cura del minore di età, lo rappresenta in tutti gli atti civili e, se il minore possiede un patrimonio, ne amministra i beni.

Non competono al tutore l’accoglienza e la cura quotidiana del minore, che spettano invece alla famiglia o alla struttura tutelare cui è affidato.

Il tutore svolge le sue funzioni attenendosi alle prescrizioni del giudice e relazionandosi principalmente con il servizio sociale titolare del progetto assistenziale ed educativo predisposto per il minore. Per l’adempimento delle sue funzioni, il tutore si coordina con la struttura tutelare o la famiglia affidataria che accoglie il minore. In base all’età e alla capacità di discernimento del minore, il tutore si relaziona con lui e lo coinvolge nelle decisioni che lo riguardano, facendosi portavoce del suo punto di vista e della sua opinione.

Per informazioni

Ufficio Garante dei diritti della persona
via Brenta Vecchia 8, 30171 – Mestre Venezia
Tel.: 041 2383422-23
Mail: garantedirittipersonaminori@consiglioveneto.it

Azienda ULSS 16
Alba Brombin – Referente territoriale
Tel.: 049 8217153
Mail: alba.brombin@sanita.padova.it

Marco Longhi – Referente territoriale
Tel.: 049 8205917
Mail: longhim@comune.padova.it

Comune di Padova
Elisabetta Spolador – Referente territoriale
Tel.: 049 8205965
Mail: spoladore@comune.padova.it