#COSTRUIREILFUTURO – VOCE AI GIOVANI: una gara di idee

L’AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica realizza il concorso #costruireilfuturo, una gara di idee nazionale rivolta a chi ha dai 18 ai 35 anni per capire di cosa hanno bisogno i giovani per innescare la loro spinta innovativa e affrontare in maniera consapevole la costruzione di un nuovo futuro.

In palio ben 2.500 € e, soprattutto, la possibilità di avere un ruolo attivo nell’iniziare a immaginare e realizzare un futuro di valore, che risponda a nuovi bisogni e desideri, facendo leva su opportunità e potenzialità.

La gara nazionale di idee #costruireilfuturo si sviluppa in tre fasi principali.

  • la prima è iniziata il 12 giugno 2017 con l’apertura delle iscrizioni e delle votazioni online delle idee in gara. Si concluderà il 30 ottobre 2017 quando non sarà più possibile iscriversi al contest e candidare la propria idea;
  • la seconda fase inizierà il 3 novembre 2017 con la chiusura delle votazione on line e si concluderà il 9 novembre 2017 con la valutazione della Giuria delle idee in gara;
  • la terza e ultima fase di #costruireilfuturo si aprirà il 13 novembre 2017 con la proclamazione dei 5 team finalisti; terminerà con l’evento di chiusura del contest e la premiazione della prima idea classificata. L’iniziativa, aperta al pubblico, si terrà a Roma il 2 dicembre 2017 e vedrà la partecipazione dei 5 team finalisti, della Giuria e di tutti coloro che vorranno essere parte di questa iniziativa.

Sono ammessi al contest squadre da 1 a 4 partecipanti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Ogni squadra dovrà avere un capogruppo che, oltre a guidare il resto del team, si farà portavoce del progetto in occasione della giornata di chiusura dell’iniziativa al termine della quale verrà eletta l’idea vincitrice e consegnato il premio.

I partecipanti sono chiamati a presentare, nell’ambito delle seguenti aree tematiche

  • salute e prevenzione;
  • diritti e innovazione sociale;
  • educazione e cultura;
  • occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico.

Ogni team potrà presentare al massimo 5 idee. Ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica della persona stessa da tutti i team con cui si è presentata.

A pena di esclusione dal concorso, il progetto presentato dovrà essere originale e frutto esclusivo dell’attività dei partecipanti.

Vai al regolamento completo

Per partecipare

#costruireilfuturo