Creativita_nac

L’area Creatività di Progetto Giovani ha instaurato negli anni un’importante collaborazione con la Fondazione olandese NAC (Nuovi Atelier Charlois), allo scopo di promuovere la partecipazione di artisti e operatori italiani under 35 alle residenze artistiche realizzate nella città di Rotterdam presso la Fondazione.

Cos’è la Fondazione NAC

Fondazione NAC è una organizzazione indipendente no profit e autogestita, fondata nel 2004 da artisti e cittadini, creata per gestire abitazioni e studi per giovani artisti.

Il suo scopo è quello di stimolare la realizzazione di attività culturali nella città di Rotterdam, con particolare attenzione al quartiere Charlois, nel sud della città che, negli ultimi anni, ha vissuto un progressivo abbandono da parte di molti residenti. Ciò è stato possibile grazie al recupero e al riutilizzo dei numerosi spazi sfitti del quartiere, spazi idonei per la produzione di opere d’arte, che vengono recuperati, gestiti e messi a disposizione a basso costo da parte della Fondazione NAC e sono destinati ad ospitare giovani artisti.

NAC promuove la partecipazione degli artisti nei processi di miglioramento sociale e riqualifica dello spazio urbano. Grazie al suo programma di gestione di spazi disabitati, attualmente conta 100 tra appartamenti, studi, spazicomuni, residenze e riesce a generare il proprio budget per supportare attività culturali. La gestione degli edifici, lo sviluppo urbano e la produzione culturale si intrecciano e si rafforzano a vicenda.

Collaborazione con Progetto Giovani

La collaborazione, attivata a partire dal 2011 tra l’area Creatività di Progetto Giovani e Fondazione NAC, offre l’opportunità ad artisti under 35 di trascorrere un periodo di residenza presso gli spazi della Fondazione che, oltre a mettere a disposizione alloggio e studio, propone all’artista un programma di attività e incontri, al fine di promuovere la creazione di una rete di relazioni e opportunità utili alla crescita professionale dello stesso.

Gli artisti che accedono a questa opportunità vengono selezionati dai referenti della fondazione, sulla base del portfolio o di una proposta progettuale, attraverso la partecipazione ad alcune iniziative realizzate dall’area creatività.

Sino ad’ora la collaborazione con Progetto Giovani ha offerto l’opportunità di residenza a due artisti italiani under 35:

  • Simona da Pozzo, artista milanese, è stata selezionata tra gli artisti che hanno partecipato a Quotidiana 2011.
  • Luca Pucci, artista toscano, è stato selezionato tra i partecipanti alla settimana di residenza formativa Costruire Cultura 2012.