Creativita_network

Progettazione e produzione culturale ed artistica devono essere oggi obiettivi condivisi tra le tante realtà che operano in questo settore. L’area Creatività di Progetto Giovani pone particolare attenzione, in quest’ottica, all’adesione  a diversi network, nazionali e internazionali.

In questo senso, la Creatività rappresenta un nodo all’interno di un sistema che fissa i propri limiti su principi etici e professionali e non di confine geografico.

Nello specifico, l’area Creatività aderisce ed è sede locale dell’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) che, dal 1987 si prefigge di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione, ricerca e documentazione. Si tratta di una realtà dinamica e propositiva alla quale aderiscono 39 enti tra Comuni capoluogo, Province e Regioni. L’archivio GAI è a Padova dal 1989.

Aderisce alla rete BJCEM_biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile. BJCEM presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in sette discipline tra cui: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.

È stata sempre posta particolare attenzione, inoltre, alla costruzione di una solida rete a livello locale.

Giovani Artisti Italiani

Programma di sostegno alla mobilità internazionale di artisti ed operatori culturali italiani under 35.

Dettagli »

BJCEM

Network internazionale che da 20 anni sviluppa programmi di mobilità, diffusione e co-produzione artistica.

Dettagli »

Reti locali

Organizzazione indipendente no profit che gestisce abitazioni e studi per artisti e curatori.

Dettagli »