Cultura_vivereapadova

Alcuni riferimenti utili per chi vive a Padova e per chi si è trasferito da poco: mezzi di trasporto, alloggi, eventi e iniziative in città.

Mezzi di trasporto

Bicicletta

È senza dubbio il mezzo più facile ed economico per muoversi a Padova. Nella nostra città è attivo un servizio di bike sharing, chiamato Goodbike Padova, che dispone di venticinque stazioni sparse per la città. Questo servizio permette ai cittadini di prendere in prestito una bicicletta presso una delle stazioni e, dopo averla utilizzata, lasciarla in una qualsiasi stazione dove vi sia una postazione libera. Per usufruire di questo servizio bisogna acquistare l’abbonamento online o presso lo spazio dedicato in Via Altinate, 70. Le corse di durata inferiore ai 30 minuti sono gratuite.

Chi è interessato ad acquistare una bici, invece, può rivolgersi alla Stazione delle Biciclette, un’officina in via Fra’ Giovanni Eremitano, sotto il cavalcavia della stazione, dove le vecchie due ruote vengono sistemate e rivendute a prezzi contenuti.

Car sharing

Un altro servizio molto utile è il car sharing, che permette di utilizzare un’auto senza dover sostenere le spese di gestione e manutenzione. L’utilizzo di un’auto condivisa consente inoltre di parcheggiare nelle strisce blu della città, transitare sulle corsie preferenziali, accedere gratuitamente alla zona a traffico limitato e circolare con il blocco del traffico.

Il primo passo per usufruire di questo servizio è stipulare l’abbonamento online. In seguito, si riceve una smartcard personale della validità di un anno ed è possibile prenotare un’auto direttamente online oppure telefonando al call center 893 49934. Il costo del servizio è composto da una parte fissa, che comprende l’abbonamento annuale, e una variabile, che dipende dall’utilizzo effettivo dell’auto.

Trasporto pubblico urbano e suburbano
Taxi Padova

La Cooperativa Radio Taxi Padova è un servizio di radio taxi attivo 24 ore su 24. Telefono 049 651333

BlaBlaCar

BlaBlaCar è una piattaforma web di car pooling che opera in 22 Paesi. Con oltre 25 milioni di membri è la più utilizzata al mondo.

Flixbus

Flixbus è un giovane operatore della mobilità che, grazie a un sistema di prenotazioni semplice e a una rete in continua espansione, dà a chi viaggia la possibilità di scoprire il mondo, con un’offerta adatta a tutte le tasche. Fermata a Padova: Parcheggio Piazzale Boschetti.

Alloggi

Per gli studenti

  • ESU di Padova
    Gli studenti dell’Università di Padova possono fare riferimento ai servizi informativi e operativi di ESU per poter usufruire delle residenze universitarie. Per ospiti afferenti al mondo universitario che devono trascorrere un soggiorno di studio o di lavoro a Padova, è possibile richiedere l’ospitalità nelle Foresterie ESU.
  • Collegi e convitti
    Gli studenti universitari o delle scuole superiori possono cercare un alloggio presso i collegi e convitti privati e/o convenzionati. Queste strutture possono essere miste o divise per genere. Scarica la lista dei collegi e convitti.

Per chi si ferma per un breve periodo

  • Casa a Colori
    Casa a Colori è uno strumento innovativo di Social Housing temporaneo nel Veneto. Un concetto di abitare contemporaneo, creato per condividere idee e esperienze, integrare culture diverse e sviluppare un turismo di relazioni umane e di coesione sociale. Per informazioni: info@casaacolori.it.
  • Ostello della gioventù
    L’ostello è situato nel centro storico della città, in via Aleardi, 30 (vicino a Prato della Valle, all’Osservatorio astronomico della Specola e alla Basilica di S. Antonio) ed è una struttura organizzata in modo da rispondere alle necessità di singoli turisti, di gruppi, di studenti e di famiglie con un servizio di accoglienza, informazione, pernottamento e prima colazione. L’ostello è gestito dal Centro turistico giovanile Veneto. Per informazioni: telefono e fax 049 8752219, mail: ostellopadova@gmail.com.

Siti utili

Per trovare una stanza/posto letto in case/appartamenti è consigliato consultare i seguenti portali:

Eventi & Intrattenimento

Oltre alle news e alle segnalazioni di Progetto Giovani, per sapere cosa succede in città è possibile consultare i seguenti siti:

Infine, la nostra guida Padova Giovane“, contiene ulteriori informazioni su cinema, teatri, locali con eventi, festival, rassegne, musei, aree verdi e sport a Padova.