Da giovani poeti… – #giovanipromesse17

Sabato 27 maggio – ore 11:00

Roberta Durante, Maddalena Lotter, Julian Zhara

Da giovani poeti…

a cura di Maddalena Lotter

Caffè Pedrocchi, Sala Verde

I poeti

Roberta Durante

Roberta Durante, nata a Treviso nel 1989, è giornalista. Ha scritto “Girini”, con cui ha vinto il premio Mazzacurati-Russo (d’if, 2012), “Club dei visionari” (Di Felice, 2014), “Balena” (Prufrock spa, 2014), “La susina” (d’if, 2015) e l’audiolibro “Nella notte cosmica” (Luca Sossella, 2016)‎.

 

 

 

Maddalena Lotter

Maddalena Lotter è nata nel 1990 a Venezia, dove vive. È laureata in Lettere antiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è attualmente specializzanda in Filologia moderna e Critica letteraria presso l’Università di Padova; è inoltre diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica di Venezia e svolge la sua attività in ensemble orchestrali e cameristici. Il suo primo libro di poesie, dal titolo “Verticale“, edito per la Collana Gialla di Lietocolle&Pordenonelegge nel 2015, è risultato finalista al Premio Carducci ed è stato presentato al Salone del Libro di Torino. Altri suoi testi sono raccolti nell’antologia “Post 900 – Lirici e narrativi” (Ladolfi, 2015), nell’antologia di poesia e fotografia “Abitare il deserto” (Osservatorio fotografico, 2016), nella rivista “Dorna” dell’Università di Santiago de Compostela (tradotti in lingua galega) e in riviste di letteratura online, quali Nuovi Argomenti, Atelier, Nazione Indiana, blog di Poesia della Rai, Carteggi Letterari e altri.

 

Julian Zhara

Julian Zhara nato a Durazzo (Albania), il 21 maggio 1986. Trasferitosi in Italia all’età di 13 anni, ha vissuto a Camposampiero (Padova) per 8 anni. Ha all’attivo due pubblicazioni: “Liquori” (Ibiskos-Ulivieri, 2008) e “In apnea” (Granviale, 2009). Ha partecipato a vari eventi di poesia a Venezia, Trento e Padova. Si è laureato nel 2010 in EGArt presso Ca’ Foscari a Venezia con una tesi dal titolo “Inchiesta sullo stato della poesia in Italia” e più recentemente ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Gestione della Arti con una tesi sulla storia della poesia italiana attraverso l’editoria. Dal marzo 2012 ha iniziato una collaborazione col compositore Ilich Molin per il progetto Labyrinth. Attualmente vive a Venezia.

Torna al programma generale

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it