“Da giovani promesse…” – Lunedì

lunedì25

Lunedì 25 maggio“Da giovani promesse…” inizia con due grandi ospiti, nella straordinaria scena della Loggia Cornaro, in via Cesarotti, 37 a Padova.

Alle 19:00

Wanda Marasco

presenta “Il genio dell’abbandono”

con Alessio Arena

il_genio_dell_abbandono_02Il genio dell’abbandono racconta la vita del più grande scultore italiano fra Otto e Novecento: Vincenzo Gemito. E lo fa mantenendosi in prodigioso equilibrio tra fedeltà al dato storico e radicale reinvenzione dello stesso. È il romanzo di un’avventura eversiva e donchisciottesca, libro di vertiginosa solitudine e di teatrale coralità sullo sfondo di una Napoli vissuta come «un paese imprecisato che stava diventando la sua frontiera di malato», a contatto coi protagonisti della cultura del tempo, da Salvatore Di Giacomo a Raffaele Viviani e agli altri.

 

Wanda Marasco prende le mosse dalla fuga dell’artista dalla clinica psichiatrica in cui è ricoverato, e da lì ricostruisce la storia agitata di un «enne-enne», un figlio di nessuno abbandonato sulla ruota dell’Annunziata, il grande brefotrofio del meridione. Il marchio del reietto – beffardamente impresso nel suo stesso nome che è il risultato di un errore di trascrizione – lo accompagnerà per sempre, quasi come un segno di divinazione.

Leggi di più

Alle 20:30

Alessio Arena

in “Altri bestiari tour”

altribestiari

Lo scrittore e cantautore Alessio Arena, da anni residente in Spagna, porta in giro per l’Italia un concerto che fonde le atmosfere del suo ultimo album “Bestiari(o) familiar(e)” con quelle de “La letteratura tamil a Napoli”, il romanzo pubblicato da Neri Pozza.

Attraverso un viaggio sotterraneo tra Napoli, Barcellona e Madrid, il concerto propone un repertorio che eleva il dato biografico a vera mitologia personale.

Le tre città, con i loro suoni, le loro lingue e le proprie storie, si ritrovano nella cornice ideale di una voce nuda, che non cede alla tentazione di confermarle, di raccontare di esse cose che si conoscono già. Molto al di là di questo, canta di esse il paesaggio meno stridente, la loro silenziosa poesia interiore.

Per informazioni

Scarica il programma di “Da giovani promesse…”

 

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it