Di-segni e di parole – Settimana della lingua italiana nel mondo

Pin It

Dal 19 al 23 ottobre 2020, il Centro per il libro e la lettura e l’Università di Padova dedicano cinque incontri ad altrettanti illustratori italiani, autori delle interpretazioni grafiche di alcune parole significative della nostra cultura: Guido Scarabottolo, Sonia Maria Luce Possentini, Marco Brancato, Vittoria Facchini e Alessandro Sanna.

L’iniziativa rientra nella XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, quest’anno dedicata al tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti“.

La rassegna “Di-segni e di parole” è introdotta da Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il libro, e Annalisa Oboe, Pro Rettore dell’Università degli Studi di Padova, in un video visualizzabile sui canali Facebook e YouTube del Centro per il libro e dell’Università di Padova.

Il progetto

Questi contributi originali, realizzati per gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, sono vere e proprie riflessioni illustrate che, partendo dall’opera e dallo stile degli artisti coinvolti, accompagnano il pubblico alla scoperta dei molteplici significati e simboli racchiusi nella magia delle parole.

Tutti i contributi video sono inediti e saranno pubblicati in prima visione alle 12:00, ora italiana, sui canali Facebook e YouTube del Centro per il libro e la lettura e dell’Università di Padova, oltre che sui canali social degli Istituti Italiani di Cultura all’Estero che ne avranno fatto domanda per celebrare la Settimana.

Scopri di più

Per informazioni
Il Maggio dei Libri
Tel.: 02 45475230
Mail: exlibris@exlibris.it

Pin It