Diventare scrutatore o presidente di seggio

Pin It

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Padova, e in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere di essere iscritti all’albo degli scrutatori e a quelli dei presidenti di seggio elettorale.

ATTENZIONE: in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio 2019, chi è interessato a candidarsi come scrutatore di seggio elettorale, ed è già iscritto all’albo degli scrutatori di seggio, può manifestare la propria disponibilità all’ufficio elettorale presentando una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nel periodo dal 10 aprile al 2 maggio 2019.

La Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati, come previsto dalla mozione del Consiglio comunale n. 2015/0033 del 23/04/2015.

Come iscriversi

Ogni anno, tra ottobre e novembre, scade il termine per iscriversi. Per l’anno 2018, le scadenze sono le seguenti:

  • 31 ottobre: termine per iscriversi all’albo dei presidenti;
  • 30 novembre: termine per iscriversi all’albo degli scrutatori.

La domanda di iscrizione all’albo deve essere completa delle generalità del richiedente, l’indirizzo, la professione e il titolo di studio. Può essere presentata direttamente all’ufficio elettorale o trasmessa per posta o via fax sempre con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento.

Iscrizione all’albo dei presidenti Iscrizione all’albo degli scrutatori

Per informazioni

Ufficio elettorale del Comune di Padova
palazzo Orologio (primo piano), piazza Capitaniato, 19 – 35139 Padova
Tel.: 049 8205730 – 8205731
E-mail: elettorale@comune.padova.it

Pin It