Due corsi in partenza


Risorse in Crescita Srl
promuove due corsi gratuiti per inoccupati o disoccupati finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal titolo : “Tirocinio senza formazione per operatore meccanico” e “Disegnatore progettista con sistemi Cad-Cam per la meccanica”.

I progetti

Tirocinio senza formazione per operatore meccanico

L’operatore meccanico, durante il suo lavoro, interpreta il disegno tecnico del particolare da produrre, redigendo una scheda di controllo qualità, dove vengono indicate le specifiche tecniche ed i risultati del processo di lavoro; esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni; partecipa alla manutenzione ordinaria e collabora con i tecnici manutentori per quella preventiva e straordinaria.

Il progetto, che prevede una durata totale di 800 ore, è così strutturato:

  • tirocinio in azienda – 800 ore;
  • accompagnamento al lavoro – 6 ore.

Periodo di realizzazione: marzo – settembre 2017

Il tirocinio si svolgerà presso un’azienda del comparto manifatturiero situata nella provincia di Padova.

Il percorso è rivolto a 2 giovani con i seguenti requisiti:

  • iscritti a Garanzia Giovani;
  • disoccupati o inattivi;
  • residenti o domiciliati sul territorio regionale;
  • in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente nell’area meccanica.

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata, entro venerdì 31 marzo, completa di tutti i documenti richiesti dal bando, tramite mail a upa.formazione@upa.padova.it, via fax o con consegna a mano presso la sede di Upa Formazione.

Le selezioni si svolgeranno martedì 4 aprile dalle 9:00 presso Upa Formazione e prevedono colloqui individuali e/o di gruppo.

Bando

Domanda di iscrizione

Disegnatore progettista con sistemi Cad-Cam per la meccanica

L’intervento ha l’obiettivo di formare un disegnatore progettista con sistemi Cad-Cam per la meccanica, figura in grado di progettare prodotti industriali utilizzando le tecnologie informatiche, in particolare il sistema Cad (Computer Aided Design) per progettare e visualizzare il prodotto, e il sistema Cam (Computer Aided Manufacturing) per programmare e guidare le operazioni delle macchine robotizzate che realizzano il prodotto stesso. Verranno pertanto trattati i temi del disegno CAD bidimensionale e della progettazione 3D.

Il progetto è così strutturato:

  • corso di formazione – 40 ore;
  • tirocinio in azienda – 640 ore;
  • accompagnamento al lavoro – 6 ore.

Periodo di realizzazione: marzo – settembre 2017

La sede di svolgimento è Upa Formazione, via delle Cave, 178/3 a Padova, per il corso di formazione, e aziende della provincia di Padova, per il tirocinio.

Il percorso è rivolto a 5 giovani con i seguenti requisiti:

  • iscritti a Garanzia Giovani,
  • disoccupati o inattivi;
  • residenti o domiciliati sul territorio regionale;
  • in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente nell’area meccanica.

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere presentata, entro venerdì 31 marzo, completa di tutti i documenti richiesti dal bando, tramite mail all’indirizzo upa.formazione@upa.padova.it, via fax o con consegna a mano presso la sede formativa.

Le selezioni si svolgeranno lunedì 3 aprile dalle 9:00 presso la sede di Upa Formazione e prevedono colloqui individuali e/o di gruppo.

Bando

Domanda di iscrizione

Per entrambi i corsi per il periodo di tirocinio è prevista un’indennità di partecipazione che sarà composta da un importo pari a 300 € mensili erogati al destinatario direttamente dall’INPS, e da una quota non inferiore a 100 € mensili a carico dell’azienda ospitante; la quota a carico dell’azienda potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto o servizio mensa. L’indennità di frequenza è riconoscibile qualora il tirocinante abbia svolto almeno il 70% dell’attività prevista su base mensile.

Per informazioni

Upa Formazione
via delle Cave, 178/3 – Padova
Tel.: 049 8759777
Mail: upa.formazione@upa.padova.it