Elisa Sartori | Spazi d’Arte

Pin It

le bonne erreur2

Elisa Sartori si laurea nel 2013 in Decorazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2016 si laurea in Illustrazione, presso la Reale Accademia di Belle Arti di Bruxelles.

A Spazi d’Arte presenta tre libri,  C’est dimanche, Le bonne erreur, e Livre, e due fumetti, Le sabotage e Jardins.

Per Elisa Sartori l’illustrazione è importante tanto quanto il testo e in sintonia con esso nasce e si evolve. I suoi libri presenta tutti il tema della difficoltà, trattato però con leggerezza e ironia, mai tragicamente. Contengono molti elementi personali, legati all’esperienza dell’autrice: C’est dimanche, ad esempio, racconta l’esperienza di trovarsi da soli in una città che non si conosce, che Elisa ha vissuto nel trasferimento a Bruxelles. Le bonne erreur parla del processo di apprendimento e di crescita, nell’imparare una lingua straniera ma in generale nella vita; il particolare formato a fisarmonica del libro – qui presentato a tavole singole – è funzionale al racconto e rispecchia questo andamento di espansione e contrazione. Livre è un piccolo racconto ironico in cui vengono proposti tutti gli usi alternativi che può avere un libro, in caso non lo si volesse leggere – anche in questo caso c’è una componente autobiografica che nasce da un rapporto conflittuale con i libri e la lettura durante la scuola, che trova però modo di risanarsi quando finalmente si comincia a leggere per piacere e non per obbligo.

I due fumetti Le sabotage e Jardins, esposti a singole tavole, sono meno personali nei contenuti e sono soprattutto il frutto di una ricerca sulle forme compositive e sul rapporto tra testo e disegno, creando più livelli di lettura e di sviluppo della storia.

Per informazioni

Elisa Sartori
Mail: elisasartori90@gmail.com

Pin It