ENGAGE – Public School for Social Engagement in Artistic Research

Viafarini in collaborazione con BASE presenta “ENGAGE – Public School for Social Engagement in Artistic Research“, un programma di formazione e ricerca rivolto ad artisti e mediatori socioculturali/city maker.

Il progetto

ENGAGE si rivolge ad artisti italiani e internazionali invitandoli a spendere un periodo di residenza e lavoro a Milano tra il 9 e il 20 ottobre, in dialogo con mediatori sociali e creativi locali.

Il programma prende la forma della Public School, modello già sperimentato a livello internazionale, basato sull’interazione orizzontale e non gerarchica tra artista, mediatore culturale e comunità favorendo la partecipazione delle comunità alla progettazione del proprio spazio di vita, collaborando nella formazione di relazioni, processi e nuovi saperi.

Obiettivo è intervenire sulle questioni legate al dialogo interculturale e alle dinamiche di esclusione e vulnerabilità sociale nel tessuto urbano:

  • gender oppression;
  • razzismo e xenophobia;
  • discriminazione e oppressione basata sull’appartenenza religiosa.

Programma:

  • ottobre 2017: workshop di una settimana – coordinato da PhD SImone Frangi, curatore per Viafarini – per raccogliere proposte per interventi artistici per Milano;
  • ottobre-novembre 2017: stesura da parte degli artisti delle proposte artistiche, seguendo i bisogni espressi dalle comunità locali durante il workshop;
  • dicembre 2017-aprile 2018: valutazione della fattibilità della produzione delle diverse proposte ricevute;
  •  maggio 2018: progetto espositivo al BASE di Milano degli interventi e delle proposte raccolte.

Come partecipare

Il bando si rivolge a 10 artisti le cui pratiche siano legate al territorio e impegnate nella lettura dei cambiamenti in atto dal punto di vista sociale, politico, antropologico ed economico-imprenditoriale.

Si cercano inoltre 20 mediatori socioculturali/city maker con base a Milano, in grado di apportare al gruppo di lavoro i bisogni espressi dalle rispettive comunità urbane.

La Public School copre i costi per la sistemazione, il cibo e la partecipazione al workshop attraverso borse di finanziamento dedicate.

Per candidarsi inviare una mail ad archivio@viafarini.org (oggetto “ENGAGE Public School”) allegando la documentazione sulla propria ricerca e sul proprio lavoro, entro venerdì 30 giugno.

Per informazioni

Viafarini
Via Procaccini, 4 – 20154 Milano
Tel.: 02 45471153
Fax: 02 66804473
Mail: archivio@viafarini.org
Evento Facebook