Erasmus per giovani imprenditori

Pin It

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di mobilità promosso dalla Commissione europea per aiutare i giovani imprenditori, o aspiranti tali, europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi, attraverso soggiorni cofinanziati dall’UE.

I benefici del programma

Il programma offre ai giovani imprenditori che stanno per avviare una propria impresa la possibilità di entrare a contatto con realtà simili già affermate in altri paesi, e avere così l’occasione di confrontarsi con le metodologie, le innovazioni e i punti di forza del panorama europeo.

Durante il periodo di mobilità i giovani aspiranti imprenditori, oltre alla possibilità di formazione offerta dalla collaborazione con le realtà imprenditoriali dei paesi aderenti al programma, possono avere l’occasione di sondare nuovi possibili mercati e costruire partnership, andando a consolidare la fascia emergente del mercato europeo.

Scarica l’informativa completa sul programma (in inglese)

Chi può partecipare

Il programma si rivolge sia a nuovi imprenditori, giovani con un’idea imprenditoriale che desiderano consolidare le proprie competenze ed espandere le proprie prospettive attraverso un’esperienza all’estero, sia a imprenditori affermati, realtà aziendali che vogliano contribuire alla riuscita del programma ospitando giovani imprenditori di altri paesi aderenti al programma.

Durata e costi

Il soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi. Nell’arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

Il sostegno finanziario fornito ai nuovi imprenditori contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione viene pagata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso (che ne specifica l’identità nella propria candidatura on-line).

Il nuovo imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento (ad es. versamento parziale all’inizio dello scambio, pagamento mensile, ecc.). L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.

Come partecipare

Per presentare richiesta di partecipazione al programma è necessario fare riferimento al centro di contatto locale più vicino (disponibile una lista di tutti i centri di contatto a questo link), un soggetto selezionato dalla Commissione europea per guidare gli interessati nel processo di candidatura.

Una volta approvata la candidatura, al candidato non rimane che individuare, stabilire un contatto e indicare al proprio centro di contatto il partner europeo presso cui intende svolgere la propria esperienza di mobilità.

Per informazioni
Ufficio di Supporto del programma Erasmus per giovani imprenditori
Mail: support@erasmus-entrepreneurs.eu
Tel.: +32 2 282 08 73

Pin It