Erasmus per giovani imprenditori


Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” aiuta gli aspiranti imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo un’impresa in Europa. I giovani imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.

Il programma

Il progetto è finanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.

Il programma ha l’obiettivo di permettere ai giovani imprenditori  di affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri; agli imprenditori già affermati di trarre beneficio da idee imprenditoriali innovative e di approfondire competenze ed esperienze in diversi ambiti .

Il sostegno finanziario fornito contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno. La sovvenzione è finanziata dal centro di contatto locale, scelto dal beneficiario stesso. L’imprenditore e il suo centro di contatto locale firmano un accordo che definisce l’importo del finanziamento assegnato per il soggiorno all’estero e le modalità pratiche di pagamento. L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione.

Il programma è rivolto a:

  • giovani imprenditori seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni;
  • imprenditori già affermati, titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa in un paese partecipante al programma.

Il soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi; nell’arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana).

Come partecipare

Per partecipare al programma è necessario scegliere un centro di contatto attivo nella regione o nel paese di residenza. Il centro di contatto locale è un soggetto selezionato dalla Commissione europea per guidare il candidato nelle varie fasi dello scambio: aiutare nella compilazione della domanda di partecipazione e stabilire un rapporto con un partner idoneo.

Il centro di contatto locale valuterà le candidature ricevute; dopo la selezione inizierà la fase della ricerca del partner.

È necessario inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo online tramite il sito di riferimento.

Scarica la guida

Per informazioni

Ufficio di Supporto del programma Erasmus per giovani imprenditori
Tel. +32 2 282 08 73
Fax: +32 2 230 00 38
Mail: support@erasmus-entrepreneurs.eu