Erasmus+ per la scuola | Una guida per i dirigenti scolastici

erasmus+ guida scuole

In seguito alla recente pubblicazione della Guida 2016 di Erasmus+, la Commissione Europea ha diffuso un utile strumento dedicato ai dirigenti scolastici (presidi, team leader, coordinatori, ecc.) che vogliono scoprire le opportunità offerte dal programma per le scuole di ogni ordine e grado.

  • Come posso migliorare l’insegnamento e l’apprendimento nella mia scuola con i fondi Erasmus+?
  • Quali opportunità di sviluppo professionale possiamo offrire ai nostri insegnanti per mezzo di Erasmus+?
  • In che modo Erasmus+ può aiutare la mia scuola a migliorare il proprio profilo e connettersi con gli stakeholder?

La guida cerca di fornire le risposte a queste e ad altre domande, per facilitare il processo di candidatura da parte degli istituti scolastici intessati.

La prima sezione del manuale delinea i vantaggi che possono derivare alle scuole dal candidarsi a Erasmus+ ed esamina le opportunità del programma per la scuola, cioè la mobilità del personale, i partenariati strategici,  i vantaggi della cooperazione online con altre scuole attraverso eTwinning.
La seconda sezione fornisce consigli passo-passo per lo sviluppo di una candidatura Erasmus+ corretta ed efficace, per trovare i giusti partner europei e trarre spunto dall’esperienza delle diverse scuole. Questa sezione offre anche esempi di progetti reali per ispirare i dirigenti scolastici, generare idee e mostrare ciò che può essere realizzato attraverso Erasmus+.

Per informazioni

School Education Gateaway.