Erasmus+: prestiti agevolati per studenti di Master

Pin It

Il programma europeo Erasmus+ Master Student Loan Guarantee insieme al FEI (Fondo europeo per gli investimenti) avvia un piano di prestiti agevolati rivolto agli studenti che desiderano proseguire il proprio percorso di studi di secondo livello (master o equivalente) al di fuori del proprio paese di residenza.

La Commissione prevede di raggiungere una copertura di circa 200.000 prestiti. L’offerta è formulata dalle banche e dalle agenzie di prestito e prevede condizioni favorevoli per gli studenti, con tassi di interesse migliori di quelli del mercato e fino ai due anni, consentendo ai laureati di trovare un impiego prima di iniziare il rimborso.

Come funziona

Le banche

Al momento, il programma è in fase di attivazione presso le università e le banche di Spagna, Turchia, Lussemburgo e Cipro e si rivolge agli studenti di questi paesi che desiderano frequentare corsi postuniversitari all’estero e agli studenti di altri paesi partecipanti al programma che si recano in Spagna , nel Regno Unito, a Lussemburgo o Cipro per un corso di laurea magistrale.

In Italia, il prestito è attivato dalla EmilBanca Bcc – Credito Cooperativo e funziona per gli studenti residenti in una delle province del territorio di competenza della Banca.

La lista delle altre banche e/o università che aderiscono al programma e le informazioni relative alla procedura per la richiesta del prestito sono pubblicate sul sito dell’agenzia esecutiva della Commissione europea.

Gli studenti

Gli studenti possono presentare domanda direttamente ad uno degli intermediari finanziari (banche nazionali o agenzie di prestito per studenti) che offrono un prestito Erasmus+.

Per candidarsi è necessario andare sul loro sito (nel caso dell’Italia EmilBanca) e presentare l’attestato che certifica il conseguimento dell’ultimo diploma precedente al corso di laurea magistrale per cui si fa domanda e la ricevuta della tassa d’iscrizione, oppure prova documentale di ammissione e del costo del corso di laurea magistrale.

Per informazioni
Erasmus+ Master Student Loan Guarantee

Pin It