Erasmus+ Virtual Exchange – Contrasto all’hate speech

Pin It

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, partner del progetto Erasmus+ Virtual Exchange offre la possibilità di partecipare al corso “Countering Hate Speech”, un Interactive Open Online Course che dà l’opportunità di conoscere altre persone di Paesi stranieri e confrontarsi sul tema del discorso d’odio in modo strutturato e costruttivo.

Quando: dal 18 maggio al 19 giugno 2020
Durata: 5 settimane (2 ore a settimana per i dialoghi online + 1 ora a settimana di lavoro individuale)

Cos'è un Virtual Exchange?

Erasmus+ Virtual Exchange fa parte del programma Erasmus+ e fornisce ai giovani tra i 18 e i 30 anni residenti in Europa e nei Paesi a sud del Mediterraneo la possibilità di partecipare in modo accessibile e innovativo a occasioni di apprendimento interculturale.

Erasmus+ Virtual Exchange offre una comunità online sicura e stimolante in cui partecipare a gruppi di lavoro e di dialogo facilitati da trainer esperti, accrescendo la consapevolezza interculturale e l’acquisizione di competenze per la cittadinanza attiva e per l’occupabilità.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura dell’Unione Europea (EACEA) ed è implementato da un consorzio di organizzazioni internazionali (Search for Common Ground, Anna Lindh Foundation, UNIMED, Sharing Perspectives Foundation, con la collaborazione di Soliya, UNICollaboration, Kiron Open Higher Education, e Migration Matters).

Il corso

Il Virtual Exchange “Countering Hate Speech” affronta la tematica del contrasto al discorso d’odio contro diversi tipi di minoranze con il supporto di trainer professionisti e di esperti del settore, ispirando e attivando i giovani partecipanti con esempi concreti e attività pratiche.

Il corso prevede la partecipazione attiva a sessioni di dialogo settimanali di due ore, che hanno luogo in gruppi ristretti che agevolano l’interazione guidati da un facilitatore.

Ai partecipanti sarà richiesto di prepararsi per ciascun incontro tramite la visione e riflessione su alcuni brevi video e materiali forniti prima della sessione online, completando anche dei brevi form di commento. Durante il corso, i partecipanti ideeranno anche una campagna per aumentare la consapevolezza nella società sul fenomeno del discorso di odio, che verrà presentato come assignment finale.

Al termine del corso, i partecipanti potranno ricevere l’Erasmus+ Virtual Exchange Open Badge, che certifica in modo ufficiale le competenze acquisite. L’Open Badge viene rilasciato a seguito della partecipazione ad almeno 4 incontri online su 5, del completamento di almeno 3 form di commento su 5 e della presentazione dell’assignment finale.

Il programma

  • settimana 1: introduzione generale al tema del discorso d’odio;
  • settimana 2: impatto e conseguenze dell’Hate Speech;
  • settimana 3: la prospettiva dei diritti umani sull’Hate Speech;
  • settimana 4: constrastare l’Hate Speech o censurare la libertà di espressione?;
  • settimana 5: contrastare l’Hate Speech: l’importanza della società civile.
Consulta il programma completo

Come partecipare

La partecipazione a Erasmus+ Virtual Exchange è completamente gratuita.

Requisiti

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • interesse nei confronti del tema, apertura allo scambio interculturale con gruppi di coetanei e motivazione nel prendere parte alla lotta contro il discorso di odio nei confronti delle minoranze;
  • buona padronanza della lingua inglese (sia comprensione che produzione scritta e orale);
  • disponibilità ad impegnarsi per 2 ore a settimana per i dialoghi online + 1 ora a settimana di lavoro individuale.

Per iscriversi, è sufficiente compilare il form online entro domenica 10 maggio. Nella sezione “Please specify through which institution/organisation you are registering, if any” puoi inserire Progetto Giovani Padova come istituzione di riferimento.

Una volta effettuata l’iscrizione sul portale, è necessario comunicare l’avvenuta adesione a scambi@comune.padova.it. In questo modo, Progetto Giovani sarà in grado di supportare gli iscritti durante il corso e nell’eventuale preparazione dei materiali richiesti.

Iscriviti qui

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it

Pin It