#Erasmusdays 2020

Pin It

Dal 15 al 17 ottobre 2020 tornano gli #ErasmusDays, le giornate europee ricche di eventi in Italia e nel mondo, per celebrare e promuovere il Programma europeo con oltre 3.500 iniziative online e in presenza.

Le Giornate Europee

Gli #Erasmusdays sono un momento di festa e condivisione che nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia Erasmus+ Indire e l’Agenzia Erasmus francese. Inoltre, l’iniziativa quest’anno è organizzata sotto l’Alto Patronato della Commissione europea e del Parlamento europeo.

Anche in questa quarta edizione sono numerosi i soggetti coinvolti: scuole, università, centri di istruzione per gli adulti, istituti per la formazione, centri di ricerca ma anche società private, associazioni sportive, centri per l’impiego, ong e molti altri.

In Italia

In moltissime città d’Italia si celebrano gli #Erasmusdays con circa 200 eventi tra conferenze, incontri online, webinar, dirette social e storie, giornate a porte aperte, racconti, mostre fotografiche e concorsi online.

Inoltre, sono previste tre dirette Facebook dal titolo “Un caffè con…”, incontri informali, trasmessi dal 15 ottobre alle 14:30 sul canale Facebook dell’Agenzia:

  • giovedì 15 ottobre diretta dedicata ai progetti che alcuni beneficiari e le altre Agenzie Erasmus+ in Europa stanno organizzando;
  • venerdì 16 ottobre – il tema è l’inclusione sociale nei progetti Erasmus+, con il racconto di alcune esperienze da parte dei protagonisti;
  • sabato 17 ottobre – incontro con alcuni musicisti dell’Orchestra Erasmus, il gruppo musicale composto da studenti Erasmus, che frequentano anche il conservatorio.

E per gli adulti…

Anche l’educazione degli adulti è protagonista degli #Erasmusdays grazie a un’iniziativa promossa da Epale, la piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti: sarà possibile infatti visitare la Mostra virtuale europea sull’apprendimento degli adulti. L’esibizione, in presenza o online, riunisce poster relativi a progetti realizzati in 28 Paesi e raccontati attraverso la fotografia.

Per informazioni
#Erasmusdays
Mail: comunicazione@indire.it 

Pin It