Estero | Progetto Giovani Padova

Un corso estivo, un tirocinio lavorativo, un programma di mobilità europea…

I modi per viaggiare, migliorare le conoscenze linguistiche e professionali, fare esperienze all’estero sono innumerevoli.

Questa sezione del sito è dedicata alle informazioni utili per la mobilità internazionale: per la ricerca di un’esperienza di lavoro, di formazione o di volontariato in un Paese estero e i programmi di mobilità realizzati dall’Unione Europea.

L’ufficio Progetto Giovani è parte di due importanti network internazionali, Eurodesk e Europe Direct.

Eurodesk

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

A partire dal 1999, la Commissione Europea ha iniziato la decentralizzazione della rete internazionale di informazione sui programmi europei in favore della gioventù, attraverso l’istituzione di circa 1000 punti locali decentrati a livello europeo.

In Italia è stata sviluppata la rete nazionale, che consta attualmente di circa 100 punti dislocati in 17 regioni. Le Agenzie Locali offrono servizi gratuiti di informazione, promozione e orientamento sui programmi e sulle opportunità offerte dall’Unione europea e il Consiglio d’Europa nel settore della gioventù. Inoltre, alcune Agenzie Locali hanno sviluppato delle sottoreti di Antenne Territoriali nell’ambito di propria competenza.

L’Ufficio Progetto Giovani è Agenzia locale Eurodesk e svolge un servizio di consulenza individuale su appuntamento.

Europe Direct

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione Europea.

Con i suoi sportelli diffusi sul territorio, Europe Direct ha il compito di facilitare la cittadinanza nell’accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell’Unione Europea.

L’Ufficio Progetto Giovani è associato al network Europe Direct di cui il Comune di Venezia è ente capofila.

L’ufficio Progetto Giovani mette a disposizione due servizi di consulenza individuale gratuita per giovani under 35 che vogliano conoscere le opportunità di mobilità internazionale adatte alle prospettive di ciascuno:

News Estero

Novità da Progetto Giovani e segnalazioni di opportunità per maturare un’esperienza all’estero.

Dettagli »

Erasmus Plus

È il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.

Dettagli »

Formazione all’estero

Percorsi di studio, borse di studio, formazione scolastica, linguistica e professionale.

Dettagli »

Lavorare all’estero

Qualche suggerimento per chi vuole cominciare a muoversi in un contesto internazionale.

Dettagli »