Estero_network

Eurodesk

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

A partire dal 1999, la Commissione Europea ha iniziato la decentralizzazione della rete internazionale di informazione sui programmi europei in favore della gioventù, attraverso l’istituzione di circa 1000 punti locali decentrati a livello europeo.

In Italia è stata sviluppata la rete nazionale, che consta attualmente di circa 100 punti dislocati in 17 regioni. Le Agenzie Locali offrono servizi gratuiti di informazione, promozione e orientamento sui programmi e sulle opportunità offerte dall’Unione europea e il Consiglio d’Europa nel settore della gioventù. Inoltre, alcune Agenzie Locali hanno sviluppato delle sottoreti di Antenne Territoriali nell’ambito di propria competenza.

L’Ufficio Progetto Giovani è Agenzia locale Eurodesk e svolge un servizio di consulenza individuale su appuntamento.

Europe Direct

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall’Unione Europea.

Con i suoi sportelli diffusi sul territorio, Europe Direct ha il compito di facilitare la cittadinanza nell’accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell’Unione Europea.

L’Ufficio Progetto Giovani è associato al network Europe Direct di cui il Comune di Venezia è ente capofila.