#EUAidVolunteers: volontariato internazionale con GVC

Pin It

Mercoledì 5 luglio alle 15:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza l’incontro “#EUAidVolunteers: volontariato internazionale con GVC”.

L’incontro si svolge presso il nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online. Come per tutte le attività di Progetto Giovani, viene data precedenza agli under 35.

Iscriviti qui

L’incontro

Scopo dell’incontro, tenuto da Maria Chiara Lesi di GVC, è fornire informazioni su EU Aid Volunteers, la nuova iniziativa europea a sostegno dei programmi di aiuto umanitario, promossa e finanziata da ECHO – Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile dell’Unione Europea.

GVC – Gruppo di Volontariato Civile è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, nata a Bologna nel 1971. Lavora nell’ambito della cooperazione internazionale in progetti di ricostruzione, salvaguardia dell’ambiente, sviluppo rurale, sicurezza alimentare e tutela dei diritti umani in diversi Paesi del Sud del mondo.

Attraverso EU Aid Volunteers, i giovani europei hanno l’opportunità di partire come volontari e partecipare attivamente a progetti finalizzati a garantire sostegno alle comunità locali dei Paesi che si trovano in situazioni di emergenza umanitaria.

Destinazioni:

  • Africa;
  • America Latina;
  • Medio Oriente;
  • Asia.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni, con o senza esperienza nel settore umanitario.

Ogni volontario riceverà un rimborso spese mensile, calcolato in base al costo della vita in ciascun Paese. Le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, eventuali visti e alloggio sono coperte.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742 negli orari di apertura
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It