Euradio – Tirocinio per aspiranti radiogiornalisti

Pin It

Euradio è stata fondata nel 2007 con la finalità di raccontare l’Europa ai cittadini, quest’anno propone un tirocinio in Francia per aspiranti radiogiornalisti che potranno fare esperienza sul campo, in una stazione radio europea che ha sede a Nantes e Lille.

Candidarsi il prima possibile.

Lo stage

Il soggiorno ha una durata di 5 mesi, dall’1 febbraio al 2 luglio 2021, e comprende una copertura economica di circa 500 euro al mese.

Il partecipante deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere studente di giornalismo, media e comunicazioni, scienze politiche, affari europei;
  • possedere un buon livello di francese;
  • essere interessato alle questioni europee;
  • avere familiarità ed interesse verso lo strumento della radio e dei nuovi media;
  • essere in grado di sottoscrivere una convenzione di stage.

I tirocinanti selezionati dovranno occuparsi di produrre e presentare gli appuntamenti e le news giornaliere, lavoreranno insieme a professionisti e un team di 5/7 stagisti e volontari provenienti da tutta Europa. Il percorso formativo comprende l’apprendimento del processo editoriale, la gestione radio e l’acquisizione di competenze relative al parlare al microfono, condurre un’intervista, modificare una registrazione audio, presentare uno show.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail recrutement@euradio.fr il proprio CV, una lettera motivazionale e una registrazione audio di un proprio articolo in francese.

Successivamente sarà organizzata un colloquio telefonico.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Per informazioni
Euradio

Pin It