“Fake off” – Scambio giovanile a Padova

Pin It

Dall’1 al 7 settembre si svolge a Padova lo scambio giovanile “FAKE OFF! – Fostering Adolescents’ Knowledge and Empowerment in Outsmarting Fake Facts”, un progetto di partenariato strategico Erasmus+ nell’ambito della Gioventù, ideato da 7 organizzazioni europee, fra cui l’italiana Jonathan Cooperativa Sociale (operante nella provincia di Padova) e con il patrocinio del Comune di Padova.

I 25 partecipanti, provenienti da 5 Paesi europei (Austria, Spagna, Portogallo, Germania e Italia), hanno tra i 13 e i 19 anni e sono stati selezionati attraverso una call di partecipazione.

Il progetto

Lo scambio ha come obiettivo quello di fornire alcuni utili strumenti per riconoscere i diversi tipi di informazioni che si trovano sul web, nonché di sviluppare strategie per identificare ed evitare la disinformazione intenzionale.

I ragazzi e le ragazze trascorreranno una settimana presso l’Hotel-Ostello “Casa a Colori”, un’ottima occasione per praticare l’inglese, conoscere meglio i social network e approfondire l’uso di strumenti utili per destreggiarsi nel mare di informazioni (spesso false), che tutti i giorni appaiono sui nostri schermi.

Le attività, dinamiche e basate sull’educazione non formale, permetteranno ai partecipanti di acquisire nuove abilità e competenze facendo esperienza in prima persona. Tutti avranno la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentarsi e di confrontarsi sul tema “Social media e fake news” con altri giovani europei.

L’esperienza è totalmente gratuita: i costi di vitto, alloggio e assicurazione sono interamente coperti dal progetto europeo.

Pin It