Femminile Esorbitante – Incontri su cultura e storia delle donne

librati

Dal 18 settembre, Lìbrati, Libreria delle donne di Padova, organizza il corso “Femminile esorbitante. Ciclo di incontri sulla cultura e la storia delle donne e di genere”.

La libreria, in collaborazione con Saveria Chemotti, propone un ciclo di incontri a cadenza quindicinale che si svolgeranno da Settembre 2015 a Maggio 2016, sulla cultura e la storia delle donne.

Le lezioni, tenute da docenti dell’Università di Padova, da studiose e studiosi, spazieranno dalla letteratura alla filosofia, dalla psicologia alla storia fino al cinema e al teatro, con l’obiettivo di presentare e valorizzare la cultura e il sapere delle donne.

Lìbrati intende proporre incontri di alto livello culturale che siano anche momenti di discussione e confronto. La struttura didattica degli incontri, infatti, prevede due momenti:

  • una prima parte di lezione;
  • una seconda parte di discussione e approfondimento, allargata alle domande, alle esperienze e alle considerazioni delle e dei partecipanti.

Il corso inizia il 18 settembre con la lezione inaugurale di Chiara Turozzi, fondatrice della casa editrice L’Iguana e autrice di “Femminile esorbitante”, saggio che ha ispirato il titolo del ciclo di incontri.

Di volta in volta saranno messi a disposizione materiali essenziali di consultazione, indicazioni bibliografiche e di approfondimento.
Alla fine delle lezioni sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso Lìbrati, Libreria delle donne di Padova che si trova in via San Gregorio Barbarigo, 91, dalle 18:00 alle 19:30. La partecipazione è libera e gratuita; l’iscrizione non è una condizione necessaria per la presenza, non costituisce alcun vincolo.

Scarica il programma del primo semestre

Per informazioni e iscrizioni:

Lìbrati – Libreria delle donne di Padova
via Barbarigo, 91-35141 Padova
Tel: 049 87 66 239 – 328 69 12 552 (rif. Laura Capuzzo)
Mail: libreriadelledonnepadova@gmail.com