Festa dei Musei – 2 e 3 luglio 2016

festa-dei-musei

Il 2 e il 3 luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) a Milano, il MiBACT promuove la prima edizione della “Festa dei Musei“.

Un grande evento nazionale, alla partecipano non solo i principali musei statali, ma anche realtà pubbliche e private. Il tema centrale è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.

La Festa dei Musei avrà luogo:

  • sabato 2 luglio – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste per legge (vedi elenco);
  • domenica 3 luglio – con orari ordinari e la gratuità prevista in occasione di ogni prima domenica del mese (vedi elenco).

Il programma

Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, consiste nella programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico:

Sabato

  • 9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini (famiglie e bambini);
  • 14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio (curiosi e appassionati);
  • 19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura (grande pubblico).

Domenica

  • Il Patrimonio per/di tutti: la giornata è dedicata a tutte le categorie di pubblico, con eventi incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio e largo spazio riservato a tutte le associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla vita e alle attività di musei e luoghi della cultura.

Per informazioni

MiBACT