Festa dell’Europa 2016

europa-UE

Europe Direct del Comune di Venezia organizza, dal 5 al 20 maggio, “Cittadinanza europea: unita nella diversità”, una grande manifestazione nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell’Europa.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Città di Venezia, Consiglio d’Europa – sede di Venezia, Parlamento europeo – Ufficio d’informazione a Milano e Commissione europea – Rappresentanza in Italia, con l’appoggio di 20 partner locali e nazionali.

La Festa dell’Europa

La data dell’evento è significativa: il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman“, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Attorno a questa data simbolica, ogni anno si celebra la Festa dell’Europa, con l’organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri. La Festa ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza dei molteplici diritti che derivano dalla cittadinanza europea. Una serie di iniziative e incontri dedicati all’Unione europea e ai suoi valori punta a favorire una cittadinanza europea più consapevole.

Il programma completo è disponibile online e nella locandina dell’evento.

Scarica la locandina

Per informazioni

Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde gratuito: 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it