Festival “Anime Verdi” – Call per volontari

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova lancia una call per la ricerca di volontari da coinvolgere nel festival “Anime Verdi“, un progetto di valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-ambientale della città di Padova che si svolgerà a settembre 2018.

Come accade in numerose città europee e italiane (tra le altre, “Venezia è Giardino” a Venezia, “Diverdeinverde” a Bologna, “Interno Verde” a Ferrara) il festival si propone di aprire per un weekend gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e chi se ne prende cura.

I volontari saranno giovani tra i 18 e i 30 anni, interessati al verde cittadino, all’architettura e agli angoli nascosti della città.

L’attività dei volontari

Durante il festival, ogni volontario verrà assegnato ad un giardino, nel quale dovrà:

  • controllare che lo spazio venga rispettato;
  • controllare che i visitatori indossino il braccialetto del festival (che permette l’accesso ai giardini).

In ogni giardino ci saranno dai 2 ai 3 volontari, che si alterneranno tra il controllo degli ingressi e dello spazio interno.

I volontari saranno presenti in entrambe le giornate del festival. Gli orari di apertura al pubblico dei giardini sono: 10:00-13:00 e 15:00 -19:00. Ai volontari è chiesto di presentarsi in loco mezz’ora prima sia la mattina che il pomeriggio, ed essere disponibili la sera fino a mezz’ora dopo la chiusura.

Gli incontri

Martedì 29 maggio alle 18:00 è previsto un incontro di presentazione del progetto. Successivamente, si svolgeranno due incontri organizzativi, nelle seguenti date:

  • martedì 5 luglio – 18:00
  • martedì 18 settembre – 18:00

Gli incontri si terranno al Centro Culturale Altinate San Gaetano. È importante che i volontari garantiscano la propria presenza a entrambi gli incontri organizzativi.

Come partecipare

Partecipare attivamente ad “Anime Verdi” significa impegnare un po’ di tempo e di energia per la città. L’impiego non è retribuito, ma i volontari riceveranno in omaggio i materiali del festival realizzati specificamente per loro e per ringraziare tutti quelli che contribuiranno alla manifestazione si organizzerà una festa finale. La copertura assicurativa è garantita.

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online con i propri dati entro giovedì 28 giugno 2018.

Invia la tua candidatura

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204798
Mail: festivalpadova@gmail.com