Festival Collisioni 2016 – Call di partecipazione

collisioni

Collisioni 2016, festival agri-rock di letteratura e musica, si svolgerà dal 15 al 18 luglio a Barolo, nel cuore delle Langhe piemontesi, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con scrittori, filosofi e musicisti.

Il Progetto Giovani, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale dei Giovani, offre ai giovani la possibilità di essere ospitati gratuitamente (vitto e alloggio) in cambio della loro creatività e partecipazione attiva agli eventi culturali. Saranno loro a suonare sui palchi off, a raccontare il festival con i video, la fotografia, il fumetto, i canali social e il giornalismo. E nel farlo potranno esprimere il loro punto di vista, interagire con i contenuti del Festival, e contribuire a renderlo più vivo e colorato.

Il progetto

I partecipanti al Progetto Giovani avranno il compito di:

  • sviluppare attraverso la musica, la fotografia, il disegno, la scrittura, i video un progetto originale, individualmente o in team, che dia voce al tema dell’edizione 2016 del Festival Collisioni: “Strangers”;
  • collaborare con gli organizzatori e lo staff per supportare e arricchire l’offerta culturale del festival e la sua comunicazione, sotto le direttive di tutor ed esperti del settore;
  • conoscere il programma del festival, in modo da essere sempre coinvolti nell’evento e da poter dare un contributo attivo ai vari settori del progetto.

Nello svolgere le attività che saranno assegnate, i partecipanti impareranno a lavorare in sinergia con gli organizzatori e con gli altri ragazzi, arricchendo la propria esperienza artistica e professionale.

Come partecipare

Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, suddivisi nelle seguenti aree artistiche di competenza:

  • musica (band emergenti con un repertorio di canzoni inedite);
  • fotografia;
  • video-making;
  • giornalismo;
  • social (facebook, twitter, instagram);
  • fumetto;
  • laboratori per bambini.

Nella fase di selezione verrà data priorità alle candidature di giovani che abbiano una qualche esperienza alle spalle nel settore d’interesse e che presentino progetti in sintonia con il proprio profilo artistico e con le finalità del festival. I giovani vincitori saranno ospitati il 16 e il 17 luglio al Festival Collisioni di Barolo.

Il termine per inviare le candidature è il 20 maggio 2016. I risultati della selezione saranno comunicati entro il 31 maggio.

Iscriviti qui

Per informazioni

Collisioni Festival
Tel.: 3892985454
E-mail: progetto_giovani@collisioni.it