Festival della Salute Globale

Pin It

Dal 5 al 7 aprile, il Comune e l’Università di Padova promuovono la prima edizione del “Festival della Salute Globale“, tre giorni di eventi, spettacoli, dibattiti sulla salute e le sue relazioni con l’ambiente, l’economia, i diritti.

L’iniziativa è progettata dagli Editori Laterza, con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova, e la partnership di Medici con l’Africa – Cuamm.

Il festival

In un mondo globale, interconnesso e sempre più “piccolo”, occuparsi della salute anche di chi è più lontano, significa curare e prevenire le malattie di chi ci sta accanto. La salute globale non è soltanto un diritto fondamentale di ogni uomo che vive su questa terra, ma riguarda da vicino lo sviluppo dei popoli e la pace.

Per valutare lo stato di salute di una persona o di una comunità oggi è quindi necessario tener conto delle condizioni sociali, ambientali, economiche e culturali in cui ciascun essere umano vive. Si tratta di allargare lo sguardo sia in senso geografico, analizzando l’interdipendenza esistente tra fenomeni locali e globali (al Nord come al Sud del mondo), sia in senso disciplinare, perché ci si avvale del contributo non solo delle scienze mediche ma anche di quelle sociali e umane, dell’economia, del diritto.

Medici, scienziati, studiosi, esperti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni affrontano temi come l’impatto delle nuove tecnologie, le grandi migrazioni, l’accesso alle cure, la povertà, le grandi questioni legate all’infanzia e alla vecchiaia.

Scopri il programma completo

Per informazioni
Festival della Salute Globale

Pin It