Festival delle Scuole di Teatro – Il bando

teatro

L’Associazione Fonè promuove la terza edizione di “FEST – FEstival delle Scuole di Teatro”, un luogo di scambio, un crocevia teatrale dove i gruppi e le realtà artistiche emergenti possono sostare nel corso del loro viaggio, per conoscersi e stringere contatti con il maggior numero possibile di operatori del settore. La manifestazione è realizzata con l’importante contributo di Giffoni Film Festival.

Destinatari

Il FEST si rivolge a tutte le scuole o i laboratori di teatro – italiane e straniere – che, al culmine della loro esperienza pedagogica, presentino un estratto di un loro spettacolo, edito o inedito, della durata massima di 25 minuti.

Le scuole selezionate avranno a disposizione il supporto di una organizzazione che risponderà alle loro esigenze e necessità durante le serate di gara. La finalità è quella di dare la possibilità alle compagnie di diventare parte attiva del panorama contemporaneo, creando per loro l’occasione di presentare il proprio lavoro e di operare in un contesto di scambio artistico tra le realtà che operano nel settore teatrale.

Per partecipare

Il Festival si svolgerà tra maggio e giugno 2016 e avrà una forma itinerante, assumendo le caratteristiche di un concorso in tre fasi. Coinvolgerà il territorio della provincia, per poi passare alla successive semifinali di Comacchio e quindi alla finalissima presso il “Teatro Comunale” di Ferrara. La scuola vincitrice riceverà un premio di 500€ e una targa commemorativa; sono previsti, inoltre, altri premi in palio: premio della critica, miglior attore, miglior attrice.

Per partecipare, ogni scuola dovrà compilare la scheda allegata al bando. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 24 di lunedì 29 febbraio. L’accettazione o meno delle domande sarà comunicata comunque entro le ore 24 di lunedì 14 marzo.

Scarica il bando

Per informazioni

FEST – FEstival delle Scuole di Teatro
Massimo Malucelli
Tel: 347 599 7889
Mail: massimo.malucelli@gmail.com