Finanza per il sociale – premio giornalistico

ABI, FEduF e FIABA, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, promuovono “Finanza per il sociale“, premio per giovani giornalisti e praticanti under 35 anni.

Il premio intende valorizzare il giornalismo promotore di cultura finanziaria, favorendo un approccio fortemente inclusivo, che rafforzi il concetto di democrazia e partecipazione di tutti alla vita economica dei territori, grazie anche alle nuove opportunità offerte dall’innovazione.

Il concorso

Il tema del concorso è: “Storie di inclusione finanziaria e sociale quale leva di sviluppo sostenibile: gli obiettivi dell’educazione finanziaria e al risparmio e il benessere global”

L’elaborato dovrà, pertanto, evidenziare il rapporto tra educazione finanziaria e sostenibilità, anche in relazione al ruolo delle realtà operanti sul territorio nella promozione dell’inclusione e dell’auto sostenibilità finanziaria dei cittadini, anche in riferimento al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il 1° classificato riceverà un premio del valore di 1.200 Euro e il suo elaborato o il servizio audio/video sarà pubblicato sui siti web dei promotori del concorso.

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle Scuole di Giornalismo o Master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, autori di articoli in lingua italiana o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso.

È possibile concorrere sia singolarmente, sia in gruppo.

L’elaborato in concorso e i rispettivi allegati devono essere spediti entro l’11 settembre 2021 via e-mail, indicando come oggetto la dicitura “Premio Finanza per il Sociale V Edizione” a ufficiostampa@fiaba.org o per posta all’indirizzo FIABA – Premio Giornalistico “Finanza per il Sociale”, Piazzale degli Archivi, n. 41, 00144 Roma.

Ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura e gli obiettivi del concorso sono disponibili all’interno del bando.

Scarica il bando

Per informazioni
Segreteria organizzativa FIABA
Mail: ufficiostampa@fiaba.org
Tel.: 06 43400800