Flash Forward – International Short Film Festival

Pin It

La classe Brand New 2016/2018 della Scuola Holden di Torino, in collaborazione con le classi di Cinema e Reporting, raccoglie le candidature per la prima edizione del Flash Forward Short Film Festival, che si terrà nel General Store della scuola il 7 e 8 aprile 2018.

Il festival

Flash Forward – festival internazionale di cortometraggi – nasce dalla volontà di dare spazio a nuove rappresentazioni del futuro, in risposta al ripiegamento nostalgico delle produzioni mediatiche e culturali dei nostri giorni.

Il Festival intende superare le utopie e le distopie del passato e valorizzare visioni originali delle dinamiche affettive, sociali e politiche del domani. Le opere selezionate provengono da registi di tutto il mondo e interpretano il tema del futuro con linguaggi e stili diversi, dall’animazione al documentario.

Durante le giornate del festival, le proiezioni saranno accompagnate da incontri con i registi – molti dei quali giovani esordienti – letture e dibattiti.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione del festival, è necessario completare il modulo di iscrizione online entro il 25 febbraio 2018. I corti – fiction, di animazione o documentari – devono rispettare tutti i seguenti criteri:

  • essere stati prodotti tra il 2010 e il 2018;
  • non superare i 30 minuti di lunghezza;
  • avere come tema il futuro o essere ambientati nel futuro;
  • essere sottotitolati in inglese o italiano;
  • il regista del corto deve essere maggiorenne.

Il corto dovrà essere inviato tramite link di Vimeo o YouTube all’indirizzo flashforward.isff@gmail.com.

Partecipando al bando, i partecipanti acconsentono alla proiezione in pubblico del loro corto durante il festival. La sottoscrizione del bando è gratuita e non è previsto nessun compenso per i corti selezionati.

I registi sono invitati a partecipare al festival a loro spese ma l’organizzazione può metterli in contatto con studenti disposti a ospitarli per la durata dell’evento.

Scarica il bando

Per informazioni

Flash Forward International Short Film Festival

Pin It