Fondazione Feltrinelli – Scuola di cittadinanza europea

Pin It

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mette a disposizione dei studenti e insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado la “Scuola di cittadinanza europea“.

Un’offerta formativa interamente gratuita che risorse didattiche digitali, format innovativi e proposte laboratoriali interattive. Più di 100 ore di formazione e-learning rivolte a studenti, docenti, formatori e interessati ai temi della cittadinanza. Una scuola non scuola, volta ad offrire uno sguardo aperto, non verticale e tematizzato sui fenomeni sociali, economici e politici del Novecento.

L’obiettivo è quello di di far valere la conoscenza come fattore di emancipazione e di crescita, generando la possibilità per tutti di esprimere i propri progetti di vita e creando le condizioni culturali e sociali per nuove forme di convivenza.

I percorsi tematici

  • Siamo storia“, per indagare le nostre radici e la memoria su cui fondare le ipotesi di futuro;
  • Siamo cittadini“, per illustrare i diversi ambiti in cui si sviluppa la dimensione contemporanea del concetto di partecipazione;
  • Siamo sostenibili“, per raccogliere tutti gli strumenti, teorici e pratici, che ci possono consentire di guardare con fiducia al nostro domani.

Per informazioni
Scuola di cittadinanza europea

Pin It