Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro

 

A partire dal 2009, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha avviato, in stretta collaborazione con gli enti locali, il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro.

L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie del territorio in condizioni di disagio a causa della mancanza di lavoro e di favorire la riqualificazione dei disoccupati e il loro reinserimento lavorativo.

Il progetto

Il portale favorisce l’incontro fra domanda e offerta di lavoro raccogliendo sia le manifestazioni di interesse di coloro che offrono inserimenti lavorativi, stage formativi, lavori di pubblica utilità, sia le richieste di sostegno, raccolte dagli operatori degli sportelli di solidarietà per il lavoro, delle persone che necessitano di aiuto (disoccupati in situazione di disagio).

In seguito, le commissioni di valutazione valutano e, se ritenute meritevoli, approvano le domande di lavoro e gli abbinamenti proposti dagli sportelli.

Il Fondo opera principalmente attraverso i seguenti strumenti:

  • borse lavoro;
  • doti di lavoro;
  • corsi di formazione e stage formativi in aziende interessate all’assunzione di disoccupati;
  • progetti di pubblica utilità;
  • contratti di lavoro occasionale e libretti di famiglia, che sostituiscono i voucher;
  • altri progetti in convenzione, proposti da enti del territorio, che promuovano l’occupazione di persone in situazioni di disagio.

Come partecipare

Le proposte, sia da parte dei soggetti che offrono il lavoro, sia da parte di chi è alla ricerca, vanno sottoposte esclusivamente online. L’inserimento deve avvenire attraverso l’apposito portale.

Per informazioni

Fondazione Cariparo

ref. Alberto Bortolami
Tel: 0498234828
Mail: alberto.bortolami@fondazionecariparo.it

ref. Lisa Tenuta
Tel: 0498234822
Mail: lisa.tenuta@fondazionecariparo.it