Formazione e consumo responsabile al Daltrocanto

Mercoledì 22 febbraio alle 17:00, Angoli di Mondo Coop. Sociale organizza l’incontro “Nuovi orizzonti di formazione per un consumo responsabile” presso il ristorante Daltrocanto di via Bartolomeo Cristofori 12/A.

L’obiettivo è quello di promuovere il commercio equo e solidale, il consumo responsabile e il riciclo-riuso, nell’ottica di una “economia sostenibile”, attenta alle persone e all’ambiente, favorendo l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio sociale.

Tali tematiche sono valorizzate da una capillare attività di sensibilizzazione attraverso incontri ed eventi pubblici, intenta a coinvolgere soprattutto i giovani, al fine che diventino futuri consumatori e cittadini consapevoli.

L’incontro

Formazione e informazione sono componenti imprescindibili dell’attività quotidiana della Cooperativa, che ha l’obiettivo di proporre occasioni preziose di approfondimento e cultura, rivolte a studenti, insegnanti, educatori, enti pubblici, associazioni impegnate nel territorio, gruppi informali ecc. La serata sarà l’occasione per presentare tre strumenti di approfondimento sui temi dell’educazione a un consumo sostenibile.

E-learning FairShare

La nuova piattaforma di e-learning FairShare, promossa da Equogarantito, e realizzata grazie al contributo della Fondazione Social: si tratta di un contenitore online che raccoglie, organizza e condivide informazioni in maniera flessibile, stimolante e interattiva, grazie all’utilizzo di quiz, videolezioni, webinar, forum di discussione.

All’interno si possono seguire corsi gratuiti sulla sostenibilità ambientale e sociale, con particolare riferimento a opportunità e politiche green, rivolti prevalentemente a:

  • aziende;
  • pubbliche amministrazioni;
  • cittadini;
  • studenti  e insegnanti.

Durante l’incontro sarà già possibile iscriversi alla piattaforma e attivare i corsi.

Performance di Michele Dotti, educAttore

Michele Dotti da molti anni svolge un’intensa attività educativa nelle scuole attraverso laboratori sull’educazione alla mondialità, all’intercultura, ai diritti umani, alla pace. Incontra ogni anno migliaia di alunni e centinaia di insegnanti nei corsi di formazione che tiene in tutta Italia. Ha una lunga esperienza di volontariato con l’ONG Mani Tese di cooperazione internazionale, in vari stati dell’Africa occidentale.

Ha promosso campagne di sensibilizzazione sul commercio equo e solidale e da anni organizza esperienze di turismo responsabile in Burkina Faso. Ha scritto alcuni saggi sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile ed è attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage.

L’intervento sarà un assaggio dei possibili percorsi da riproporre presso enti, scuole, o aziende attente alla dimensione della sostenibilità.

Aperitivo equo solidale

A volte l’assaggio diretto dei prodotti diventa lo spunto per conoscerne la storia, le proprietà e l’impatto ambientale e sociale. La filiera produttiva racconta il valore aggiunto di ciò che quotidianamente scegliamo di acquistare. Il ristorante Daltrocanto vuole essere un luogo di incontro, riflessione e convivialità.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta conferma della propria presenza.

Per informazioni

Angoli di Mondo Coop. Sociale
Riviera Tito Livio, 46 – 35123 Padova
Tel: 049 8931533 – 3351542959
E-mail: info@angolidimondo.it