Formazione_nonuniversitaria

Con il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, tecnica o professionale è possibile iscriversi a percorsi di formazione superiore:

  • percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS);
  • corsi erogati da istituti che rilasciano titoli equipollenti a quelli universitari;
  • corsi di formazione professionale continua.

Le tipologie di corsi

Istituti di Formazione Superiore (ITS)
Gli ITS forniscono un’offerta formativa in ambito tecnologico in coerenza con le programmazioni economiche europee, nazionali e regionali. Si tratta di percorsi di durata biennale, al termine dei quali viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto dal MIUR. Gli ITS Academy presenti in Veneto sono: Istituto Tecnico Superiore LAST, ITS Agroalimentare Veneto, ITS Red, ITS Cosmo, ITS Meccatronico Veneto, ITS Turismo, Fondazione ITS Marco Polo. L’elenco di tutti i percorsi attivati dai sette ITS Academy del Veneto, con schede dettagliate per ogni
singolo corso, è disponibile sul sito dedicato.

Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
Sono percorsi di formazione superiore, con una durata tra le 800 e le 1.000 ore, di cui almeno il 40% di tirocinio in azienda, realizzati da enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese. Per informazioni sui percorsi è possibile consultare il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) 
L’AFAM è costituita dalle accademie di belle arti (statali e legalmente riconosciute), dalle accademie nazionali (di arte drammatica e di danza), dagli ISIA – Istituti Superiori per le Industrie Artistiche -, dai Conservatori e dagli Istituti Musicali Pareggiati. L’offerta formativa delle istituzioni dell’AFAM è parificata a quella universitaria, e il diploma conseguito è equipollente alla laurea. Sul sito del MIUR è possibile consultare l’elenco degli istituti AFAM presenti in Veneto.

Scuole di restauro
Percorsi triennali finalizzati alla formazione per “Tecnico del restauro di beni culturali”. I principali Enti di Formazione accreditati dalla Regione Veneto per lo svolgimento di tali corsi sono:
Enaip Veneto – sede di Piazzola sul BrentaIstituto Veneto per i Beni Culturali, Engim, Irigem. Per altre informazioni sui percorsi formativi, consultare il sito di Formazione Veneto Restauro.

Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
Le scuole superiori per mediatori linguistici rilasciano titoli di studio equipollenti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle lauree universitarie in scienze della mediazione linguistica. I corsi hanno durata triennale. Le scuole presenti in Veneto sono le seguenti: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza.

Accademie Militari e Istituti di Polizia
Le Accademie Militari, le Scuole di Polizia e la Scuola del Corpo Forestale organizzano, all’interno del proprio percorso, corsi in materie quali economia e gestione amministrativa, ingegneria e scienze politiche, che possono essere convalidati dalle università italiane abbreviando così il percorso formativo per il conseguimento del corrispondente titolo accademico. Tutte le informazioni sulle Accademie di Aeronautica, Guardia di Finanza, Esercito, Navale e le Scuole superiori di Polizia le trovi sul sito del Ministero della Difesa.