Formazione_secondariasuperiore

La legislazione attualmente in vigore prevede per tutti i ragazzi e le ragazze due obblighi:

  • obbligo di istruzione: è l’obbligo di frequentare la scuola, per almeno 10 anni, fino ai 16 anni di età;
  • obbligo formativo: è l’obbligo di continuare a studiare per conseguire almeno un diploma o una qualifica professionale entro i 18 anni.

Una volta terminata la scuola secondaria di primo grado, è possibile scegliere tra due diversi percorsi: la scuola secondaria di secondo grado e i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Scuola secondaria di secondo grado

Il percorso di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, si articola in percorsi di liceo, istituti tecnici e istituti professionali di competenza statale.

  • Licei
    Sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno al termine del quale si sostiene l’esame di Stato che permette l’accesso a tutti i corsi universitari I licei si articolano in sei indirizzi diversi con piani di studio interni che possono variare: liceo artistico, liceo classico, liceo linguistico, liceo musicale e coreutico, liceo scientifico- opzione scienze applicate, liceo delle scienze umane- opzione economico-sociale.
  • Istituti Tecnici
    Sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica. Gli istituti tecnici si suddividono in due settori: Istituto Tecnico Economico e Istituto tecnico Tecnologico, articolati in undici indirizzi.
  • Istituti Professionali
    Sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale Alcuni istituti possono rilasciare qualifiche (al terzo anno) e diplomi professionali (al quarto anno). Gli istituti professionali si suddividono in due settori
    Industria e Artigianato che prevede due indirizzi e Servizi, che prevede quattro indirizzi.

Istruzione e formazione professionale

I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) hanno durata triennale e quadriennale e sono di competenza regionale. I percorsi triennali di istruzione e formazione costituiscono un’offerta formativa alternativa ai corsi di studio delle scuola secondaria superiore al termine dei quali si consegue la qualifica professionale.

I percorsi si possono svolgere presso Centri di Formazione Professionali (CFP) appartenenti a organismi di formazione accreditati oppure presso gli Istituti Professionali di Stato (IPS). In alcuni centri è possibile frequentare un quarto anno finalizzato al conseguimento di un diploma professionale di tecnico.

Come orientarsi

Per orientarsi tra i percorsi di studio e i corsi attivi a Padova, in provincia e in tutto il territorio regionale è possibile consultare delle guide online, rivolgersi all’Ufficio Scolastico Territoriale o rivolgersi al Servizio Obbligo Formativo e Orientamento.

Guide online

  • Liberi di scegliere
    Guida provinciale all’orientamento scolastico e formativo, strumento che aiuta i ragazzi e le famiglie nell’individuare il percorso scolastico-formativo più adatto nella scelta della scuola secondaria superiore.
  • SopraLaMedia
    Portale dedicato all’orientamento scolastico nel Veneto, uno strumento utile per trovare informazioni sul sistema dell’istruzione e della formazione regionale.
  • ClicLavoro Veneto
    In questo portale è presente la sezione Studiare e Formarsi dov’è possibile reperire informazioni utili su sistema scolastico, istituti superiori, enti di formazione, tirocini e apprendistato a livello regionale.

Ufficio Scolastico Territoriale

  • L’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova Regionale per il Veneto, ambito territoriale di Padova si occupa del coordinamento di tutte le attività che riguardano le scuole e l’istruzione con una dimensione territoriale provinciale, seguendo le direttive dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Ministero Istruzione Università Ricerca (MIUR). Nel sito è possibile consultare l’elenco di tutte le scuole di Padova.

Servizio Obbligo Formativo e Orientamento

  • Il Servizio Obbligo Formativo e Orientamento, istituito dalla Provincia di Padova, svolge le attività di orientamento, riorientamento, tirocini/stage e apprendistato per aiutare nel conseguimento dell’obbligo formativo.