Formazione_secondariasuperiore

La legislazione attualmente in vigore prevede per tutti i ragazzi e le ragazze due obblighi:

  • obbligo di istruzione: è l’obbligo di frequentare la scuola, per almeno 10 anni, fino ai 16 anni di età;
  • obbligo formativo: è l’obbligo di continuare a studiare per conseguire almeno un diploma o una qualifica professionale entro i 18 anni.

Dopo la terza media

Una volta conseguita la licenza media si possono quindi scegliere:

  • un percorso di istruzione superiore fra quelli offerti dai licei, dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali statali per il conseguimento del diploma;
  • un corso di qualificazione triennale realizzato dalla Regione in sussidiarietà con gli istituti professionali di Stato, per il conseguimento di una qualifica (sistema IeFP – Istruzione e Formazione Professionale);
  • un corso di qualificazione triennale realizzato da un Ente di formazione professionale accreditato.

Dal compimento del 15° anno di età l’obbligo può essere assolto anche con l’istituto dell’apprendistato. Inoltre, attraverso il sistema di riconoscimento dei crediti, è possibile per gli studenti il trasferimento dal Sistema dell’Istruzione al Sistema della Formazione Professionale.

Come orientarsi

Per orientarsi tra i percorsi di studio e i corsi attivi a Padova, in provincia e in tutto il territorio regionale è possibile consultare delle guide online, rivolgersi all’Ufficio Scolastico Territoriale o rivolgersi al Servizio Obbligo Formativo e Orientamento.

Guide online

  • Liberi di scegliere
    Guida provinciale all’orientamento scolastico e formativo, strumento che aiuta i ragazzi e le famiglie nell’individuare il percorso scolastico-formativo più adatto nella scelta della scuola secondaria superiore.
  • SopraLaMedia
    Portale dedicato all’orientamento scolastico nel Veneto, uno strumento utile per trovare informazioni sul sistema dell’istruzione e della formazione regionale.
  • ClicLavoro Veneto
    In questo portale è presente la sezione Studiare e Formarsi dov’è possibile reperire informazioni utili su sistema scolastico, istituti superiori, enti di formazione, tirocini e apprendistato a livello regionale.

Ufficio Scolastico Territoriale

  • L’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova si occupa del coordinamento di tutte le attività che riguardano le scuole e l’istruzione con una dimensione territoriale provinciale, seguendo le direttive dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Ministero Istruzione Università Ricerca (MIUR). Nel sito è possibile consultare l’elenco di tutte le scuole di Padova.

Servizio Obbligo Formativo e Orientamento

  • Il Servizio Obbligo Formativo e Orientamento, istituito dalla Provincia di Padova, svolge le attività di orientamento, riorientamento, tirocini/stage e apprendistato per aiutare nel conseguimento dell’obbligo formativo. I ragazzi e le famiglie che si rivolgono al Servizio hanno la possibilità di essere accompagnati e sostenuti nelle scelte, con risposte e strumenti concreti, allo scopo di ricercare il migliore futuro scolastico-professionale dei ragazzi.