Formazione_universita

L’offerta formativa universitaria

A conclusione di un percorso di istruzione secondaria superiore con il conseguimento di un diploma (o titolo di studio equipollente), è possibile proseguire gli studi iscrivendosi a un percorso universitario.

Il sistema universitario è articolato in università statali, università non statali legalmente riconosciute, università telematiche e scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.

Il percorso universitario prevede l’iscrizione a un corso triennale per il conseguimento della laurea e la successiva iscrizione ad un corso biennale per conseguire la laurea magistrale. Il laureato potrà poi scegliere se continuare la carriera universitaria seguendo un percorso post lauream come:

  • dottorato di ricerca;
  • corso di specializzazione;
  • master.

Con il conseguimento del diploma, è possibile continuare il precorso formativo anche al di fuori dell’offerta universitaria, con l’iscrizione a Corsi di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) che rilasciano titoli equipollenti alla laurea o a corsi di Formazione Superiore.

Risorse online

  • Univeneto Orienta
    Un portale, realizzato dalla Regione Veneto, che aiuta nella scelta del futuro percorso formativo, illustrando le università, i conservatori e le accademie del Veneto. È inoltre possibile trovare informazioni sul funzionamento dell’ordinamento universitario e sui diritti degli studenti. All’interno del portale è attivo Progetto Cicerone che propone agli studenti delle scuole superiori un’autovalutazione rispetto ai requisiti di accesso ai corsi di laurea delle università del Veneto. Per ogni corso di laurea, è possibile compilare dei questionari a scelta multipla che danno un’idea del tipo di preparazione iniziale richiesta a chi voglia iscriversi con successo a quel determinato corso;
  • ClicLavoro – Offerta Formativa Universitaria
    Database dei corsi offerti da università, conservatori, accademie e scuole superiori per mediatori linguistici in Veneto;
  • Universitaly
    Sito del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – realizzato per orientare nella scelta del corso di studi universitario che più risponda ai propri interessi. Contiene informazioni generali su tutte le università italiane: regolamenti sulle borse di studio, alloggi ecc;
  • Orientamento – Università di Padova
    Sezione dedicata all’orientamento del sito dell’Università di Padova. Contiene informazioni sulle attività di orientamento dell’università, questionari per l’autovalutazione, descrizione dei corsi di laurea disponibili e requisiti di accesso, notizie su tasse, alloggi, servizi ecc.

Le Università in Veneto

Di seguito un elenco delle università presenti in Veneto:

Istituti abilitati a rilasciare titoli equipollenti alla laurea

AFAM – Alta formazione artistica, musicale e coreutica
L’AFAM è costituita dalle accademie di belle arti (statali e legalmente riconosciute), dalle accademie nazionali (di arte drammatica e di danza), dagli ISIA – Istituti Superiori per le Industrie Artistiche -, dai Conservatori e dagli Istituti Musicali Pareggiati. L’offerta formativa delle istituzioni dell’AFAM è parificata a quella universitaria, e il diploma conseguito equipollente alla laurea. Sul sito del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è possibile consultare l’elenco delle Istituzione AFAM presenti in Veneto.

Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
Le scuole superiori per mediatori linguistici rilasciano titoli di studio equipollenti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle lauree universitarie in scienze della mediazione linguistica. I corsi hanno durata triennale. Le scuole presenti in Veneto sono le seguenti: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza.

Formazione post laurea

Per trovare informazioni sui percorsi formativi post laurea, è possibile consultare i siti delle singole Università e alcuni portali dedicati:

  • AlmaLaurea
    Consorzio Interuniversitario sostenuto dal MIUR. Contiene informazioni sulla realtà universitaria e sulle offerte formative di tutti gli atenei;
  • Guida Master
    Motore di ricerca che contiene tutte le informazioni su master, business school, borse di studio e bandi di concorso;
  • MasterIn
    Sito per cercare informazioni sulla formazione post laurea. La ricerca dei master o dei corsi di specializzazione può essere fatta per Regione o per categoria.