Giacomo Mazzariol presenta “Mio fratello rincorre i dinosauri”

mazzariol-dinosauri

Lunedì 3 ottobre alle 18:30, presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, l’Assessorato alle Politiche Giovanili organizza un incontro con Giacomo Mazzariol per presentare il suo romanzo d’esordio, “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi, 2016).

L’autore conversa con Marina Giacometti, dell’Associazione Ottavo Giorno.

Martedì 4 ottobre alle 11:20, Giacomo Mazzariol sarà al Liceo Ippolito Nievo per un appuntamento riservato i soli studenti.

Il libro

mazzariol-dinosauri

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna.

Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

L’autore

giacomomazzariol

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto “The Simple Interview”, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un’eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all’estero.

 

 

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it