Gianluigi Simonetti, “La letteratura circostante” – #giovanipromesse18

Pin It

Martedì 22 maggio – ore 17:00

Gianluigi Simonetti

“La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea” (Il Mulino)

con Matteo Marchesini

in collaborazione con Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – Università degli Studi di Padova

Aula Scattola – Palazzo Maldura

Torna al programma completo

Il libro

Il laboratorio di un progressivo distacco dalla tradizione del Novecento: così appare la produzione letteraria italiana degli ultimi decenni. Leggendola come riflesso di più generali trasformazioni socio-culturali in corso, Simonetti non si limita a indagare autori canonici e capolavori isolati ma interroga l’insieme di innovazioni formali, preferenze tematiche ed orientamenti strutturali di un ampio campione di opere.

Al di là di gerarchie consolidate e confini di genere, lo studio della grande letteratura si combina con l’interesse critico per quella produzione mediocre e media, sempre più diffusa, il cui principale obiettivo non è conoscere ma evadere. Una mappa del nostro campo letterario, una storia delle forme, un’interpretazione complessiva dei molti modi in cui si scrive oggi.

L’autore

Gianluigi Simonetti è professore associato di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università dell’Aquila . Ha scritto saggi e interventi sulla poesia e sul romanzo italiano attuale. È autore fra l’altro di “Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento” (2002). Fondatore e coordinatore, con Guido Mazzoni e Massimo Gezzi, del sito letterario “Le parole e le cose“.

Il moderatore

Matteo Marchesini è nato a Castelfranco Emilia nel 1979. Poeta, narratore e saggista, ha pubblicato  i ritratti letterari di “Soli e civili” (Edizioni dell’Asino 2012) e i saggi “Da Pascoli a Busi. Letterati e letteratura in Italia” (Quodlibet 2014). Del 2013 è il suo primo romanzo “Atti mancanti“, candidato al Premio Strega dello stesso anno. “False coscienze. Tre parabole degli anni Zero” (Bompiani, 2017) è il suo ultimo libro. Attualmente collabora, tra l’altro, con Radio Radicale, Il Foglio e Il Sole 24 Ore.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It