Gio Ponti al Bo – Esercizi di “Stile”

Pin It

gio-ponti

Giovedì 15 dicembre, alle 17:00, l’Aula Magna di Palazzo Bo ospita l’incontro pubblico “Gio Ponti al Bo. Esercizi di “Stile“. Per chi lo desidera, seguirà una visita guidata agli spazi novecenteschi di Palazzo del Bo.

L’incontro rientra all’interno di “Universa“, ciclo di appuntamenti con il pubblico per condividere le ricerche condotte in Ateneo su tutte le discipline, privilegiando intrecci fra linguaggi e culture diverse.

Il programma

Nel corso dell’incontro interverranno:

  • Francesco Dal Co, storico dell’architettura, Università Iuav di Venezia
  • Francesca Ghedini, archeologa, Università di Padova
  • Fulvio Irace, storico dell’architettura, Politecnico di Milano
  • Cecilia Rostagni, curatrice del volume “Gio Ponti, Stile di” (Electa, Milano 2016)

La visita guidata si concentrerà sulla parte novecentesca del palazzo del Bo, che comprende gli ambienti del Rettorato e le sale di rappresentanza delle varie facoltà e costituisce un interessante esempio di sintesi delle arti, ove si trovano interventi di diversi artisti coordinati dall’architetto milanese Gio Ponti: dalla Scala del Sapere, affrescata dallo stesso Ponti e arricchita dalla statua “Palinuro” di Arturo Martini, alla Basilica, affrescata da Pio Casarini, alla Galleria del Rettorato, con un ciclo di affreschi di Piero Fornasetti e Fulvio Pendini, ogni parte della nuova ala del palazzo porta la firma di un esponente dell’arte moderna italiana.

La visita di questi ambienti può costituire un’occasione eccezionale per entrare in contatto diretto con le diverse espressioni artistiche, che qui si trovano riunite insieme.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È obbligatoria la prenotazione online.

Per gli insegnanti: si prevede la possibilità di realizzare degli incontri di approfondimento con la curatrice Cecilia Rostagni, rivolti agli studenti delle scuole superiori della città, eventualmente accompagnati da una visita guidata agli ambienti novecenteschi del Bo, da realizzare a gennaio 2017.

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: segreteria.scuolemediesuperiori@comune.padova.it

Per informazioni

Servizio Cerimoniale e manifestazioni
Tel. 049 82730445
Mail: cerimoniale@unipd.it

Pin It