
Il Comune di Reggio Emilia e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani indicono l’ottava edizione di Giovane Fotografia Italiana, un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia, a cura di Daniele De Luigi.
Giovani fotografi emergenti under 35 possono partecipare gratuitamente al bando entro il 10 gennaio 2020, presentare un progetto artistico declinato in relazione al concept della call “Reconstruction“, definito a partire dal tema di Fotografia Europea 2020 “Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni”.
Il progetto è realizzato con la collaborazione di Fetart-Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Européenne di Parigi, Photoworks-Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona, Palazzo Magnani-Fotografia Europea.
Come partecipare
La partecipazione è riservata ad artiste ed artisti – cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
Le candidature devono essere inviate esclusivamente in formato digitale entro le 12:00 del 10 gennaio 2020 all’indirizzo di posta elettronica gfi@comune.re.it. La partecipazione è gratuita.
I progetti selezionati saranno esposti in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi che sarà allestita in anteprima a Reggio Emilia, nella suggestiva sede dei Chiostri di San Domenico, nell’ambito del festival Fotografia Europea (17 aprile – 24 maggio 2020)
Il progetto artistico ritenuto migliore tra i sette selezionati sarà insignito del Premio Giovane Fotografia Italiana, giunto alla terza edizione, con un riconoscimento di 4.000 euro che sarà assegnato durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea.
Ulteriori dettagli sui requisiti e le modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.
Scarica il bando completoPer informazioni
Servizi Culturali – Comune di Reggio Emilia
piazza Casotti 1/C – 42121 Reggio Emilia
Mail: cultura@comune.re.it