Giovani illustratori a Cinema Uno estate

Pin It

saracini2

Domenica 28 giugno, in occasione della proiezione dell’ultimo film di Tim Burton, Big Eyes, presso i Giardini della Rotonda per CinemaUno Estate, l’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani – in collaborazione con il Gai, Giovani Artisti Italiani – promuove una serata all’insegna del disegno e dell’illustrazione.

Lungo la scalinata del parco, a partire dalle 19:00, saranno allestiti alcuni “banchi di lavoro” dove disegnatori e illustratori del territorio realizzeranno in tempo reale piccole opere ispirate alla storia del cinema e al grande maestro dell’illustrazione. Le opere saranno direttamente messe in vendita dai giovani artisti.

Saranno presenti:

saracini

Gruppo Colazione

Sintesi di cinque percorsi artistici e professionali diversi che si sono incontrati nel 2011 alla scuola di illustrazione. Da allora Alessandra, Erica, Silvia, Roberto e Riccardo hanno creato un gruppo affiatato che mette su carta la loro fantasia usando gli acquerelli.

terra di pepe

Associazione Terra di Pepe

Un’associazione di recente formazione con sede a Padova che si occupa di diffusione e promozione artistica di cinema, fumetto/ illustrazione, letteratura e musica.

Progetto Giovani e CinemaUno

L’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova è partner della rassegna.

Cortoselli

CinemaUno Estate ospita una selezione di cortometraggi tratti da “Cortoselli”, la rassegna audiovisiva organizzata dall’area Animazione dell’Ufficio Progetto Giovani, giunta quest’anno alla nona edizione.

Dal 2007, il Punto Video Toselli promuove fra i giovani l’utilizzo di strumenti e tecniche per la realizzazione di corti, documentari e animazioni in stop motion che trovano una significativa occasione di visibilità durante Cortoselli.

Nel corso di quattro serate, i film di CinemaUno saranno introdotti dall’anteprima dell’edizione 2015 diCortoselli che si svolgerà mercoledì 29 luglio in piazza Caduti della Resistenza. 

Tra cinema e arte

Curate dall’area Creatività di Progetto Giovani, alcune serate della rassegna saranno animate da un progetto di contaminazione tra cinema e arte con il coinvolgimento di giovani creativi del territorio di diverse discipline artistiche: illustratori, attori , performer, artisti, provenienti dall’archivio GAI di Padova e dalle scuole di teatro del territorio.

In particolare:

  • Illustrazione – Associazione “Terra di Pepe” e “Gruppo colazione” saranno presenti lungo le scale d’ingresso dei giardini realizzando sul momento piccole opere d’illustrazione e disegno;
  • Performance e arredo urbano  il collettivo “Piano T” dialoga con lo spazio e con i film in programmazione cercando la collaborazione degli spettatori;
  • Letture  Un appuntamento bi-settimanale con le letture proposte dagli spettatori interpretate da giovani attori.

”Biglietti

Con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, dello spettacolo live e della partecipazione giovanile, Progetto Giovani e CinemaUno mettono in palio biglietti omaggio per alcune proiezioni della rassegna.

Il regolamento e le modalità di estrazione saranno presto online.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It