#giovanipromesse16 – Martedì

martedì_giopro

Martedì 24 maggio, la rassegna “Da giovani promesse…” riparte fin dal pomeriggio con un seminario di approfondimento e prosegue con due presentazioni serali.

Alle 17:00, il seminario a cura di Alessandra Grandelis e Federica Ditadi parte dalle lettere scritte da Alberto Moravia tra il 1926 e il 1940, per discutere due diverse stagioni della giovinezza dell’intellettuale.

Dalle 19:00, il secondo ospite internazionale, la scozzese Kerry Hudson, racconta in anteprima italiana il suo romanzo d’esordio “Tutti gli uomini di mia madre“, assieme a Giulio D’Antona; la traduzione dall’inglese è a cura di Francesca De Zotti. Successivamente, Simone Giorgi ci parla del suo “L’ultima famiglia felice“; con lui dialoga Sara Vergot.

“Tutte le famiglie felici si assomigliano, ciascuna famiglia infelice è infelice a modo suo”. Il celebre incipit tolstojano ci guida in questo incontro: un’esplorazione della famiglia, in tutte le sue forme e le sue fragilità, nei suoi momenti di grazia e nelle sue crepe, a volte invisibili ma non per questo meno dolorose. Il tutto con ironia, profondità e leggerezza.

Il seminario si svolgerà presso il Centro Universitario di via Zabarella. Gli appuntamenti serali si terranno in piazzetta San Nicolò.

Centro Universitario Padovano – 17:00

Alessandra Grandelis

Se questa è la giovinezza vorrei che passasse presto” (Bompiani)

con Federica Ditadi

Leggi di più

Piazzetta San Nicolò – dalle 19:00

Kerry Hudson

Tutti gli uomini di mia madre” (Minimum Fax)

con Giulio D’Antona

Leggi di più

Simone Giorgi

L’ultima famiglia felice” (Einaudi)

con Sara Vergot

Leggi di più
Vai al programma completo

 

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it