Historiae Aegypti – Premiazione del concorso letterario

egittoveneto

Mercoledì 16 marzo 2016 alle 17:00, si terrà la premiazione del secondo concorso letterario “Historiae Aegypti: racconti lungo il Nilo” presso la Sala delle Edicole, in Piazza Capitaniato 3.

Durante l’evento saranno letti brani tratti dai racconti vincitori che condurranno i presenti in un viaggio lungo le rive del Nilo attraverso i reperti che sono giunti nelle nostre terre nel corso dei secoli. Con l’occasione saranno presentai anche l’antologia che racchiude i finalisti dell’edizione precedente e fumetti di Chiara Zen, ispirati ai racconti del volume.

Il concorso è promosso e organizzato da EgittoVeneto, un progetto di ricerca che ha come fine la conoscenza e la progressiva valorizzazione dell’ingente patrimonio egittologico ed egittizzante conservato in Veneto.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Padova (prof.ssa Paola Zanovello, Archeologia delle Province Romane) e l’Università Ca’ Foscari di Venezia (prof. Emanuele M. Ciampini, Egittologia), con il contributo di studiosi, tecnici e specialisti di varie discipline, afferenti ai diversi enti partner della ricerca.